Maltempo, riprese le ricerche dei 3 ragazzi dispersi nel fiume Natisone | VIDEO

Il livello dell'acqua del Natisone è salito in pochi minuti e i 3 ragazzi sono stati trascinati dalla corrente
MeteoWeb

Riprese le ricerche dei 3 ragazzi dispersi da ieri, a causa del maltempo, nel fiume Natisone, a Premariacco, in provincia di Udine. “Imponente lo schieramento di mezzi che dalle prime luci dell’alba stanno setacciato la forra di Premariacco in direzione Paderno” ha affermato il sindaco Premariacco Michele De Sabata, postando una foto dei mezzi dei Vigili del Fuoco. “Durante la notte hanno sospeso in un punto le ricerche in attesa di potersi calare o risalire dal fiume. Sono ore decisive“. Stanotte sono state effettuate ricognizioni aeree con droni sulle aree di ricerca e operazioni a terra da personale del Corpo nazionale esperto in soccorsi fluviali. Al momento il dispositivo di soccorso messo in campo dal Corpo nazionale conta 40 tra specialisti sommozzatori, soccorritori fluviali giunti da tutti i Comandi della regione, dronisti, topografi, team speleo e l’elicottero del reparto volo di Venezia. Istituita una Unità di Comando Locale (UCL) sul posto per il coordinamento dell’intervento.

I ragazzi si trovavano su un isolotto, il livello dell’acqua del Natisone è salito in pochi minuti e i 3 ragazzi sono stati trascinati dalla corrente. I giovani, che non sospettavano il pericolo, sono stati sorpresi e, mentre l’acqua arrivava loro progressivamente alle caviglie e poi alle ginocchia continuando a salire, si sono abbracciati tentando forse in questo modo di costituire una difesa più forte alla violenza delle acque. Queste, però, in pochi istanti sono diventate ancora più violente e l’abbraccio non ha tenuto. Sono stati travolti sotto gli occhi di numerosi testimoni e dei Vigili del fuoco che avevano invano lanciato delle funi per soccorrerli.

vigili del fuoco dispersi natisone

Oggi è stato rilevato il segnale di un telefono di uno dei 3 ragazzi dispersi nel fiume Natisone. Le ricerche da parte dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri, andate avanti per tutta la notte, si stanno ora concentrando in quella zona.

Proseguono a Premariacco le operazioni di ricerca dei 3 giovani dispersi

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi