Inizia a fare sul serio il maltempo al Nord Italia: temporali violentissimi stanno colpendo il Piemonte, su Alpi, Prealpi e settori più occidentali della Regione. I temporali si generano proprio sull’arco alpino: nell’ultima ora sono caduti ben 31mm di pioggia a Cuneo, 29mm a Massello, 26mm a Crissolo e Rochemolles durante quelli che sono veri e propri nubifragi in corso.
Durante questi fenomeni meteo estremi, la temperatura sta crollando su valori molto freschi. A Cuneo città abbiamo già appena +15°C, come in pieno autunno. Ancora più freddo nelle zone interne, con +12°C a Bardonecchia, +11°C a Crissolo e Bobbio Pellice, +10°C a Pragelato, +8°C a Sestriere.
Nelle prossime ore, durante la serata, questi fenomeni si estenderanno rapidamente a tutto il Nord: i più violenti colpiranno la Lombardia.
Temperature in picchiata anche in Sardegna, dove a Sassari abbiamo già +22°C, ad Alghero e Oristano +23°C, a Cagliari +27°C. In quella che doveva essere – secondo i soliti catastrofisti del caldo – una “giornata di fuoco”, persino al Sud le nubi africane e la sabbia del Sahara stanno oscurando il sole e nelle aree esposte alle correnti marine, fa persino fresco. Gela, sulla costa della Sicilia meridionale, non ha superato i +27°C di massima, un dato inferiore alle medie del periodo. Nello Stretto di Messina, sia Messina che Reggio Calabria si sono fermate a +29°C di massima. A Napoli la colonnina di mercurio è arrivata a +30°C, a Palermo, Catania e Siracusa a +31°C. Nulla di eccezionale, ben dieci gradi in meno delle allarmistiche previsioni dei giorni scorsi e tutto nella norma del 9 giugno.
Unica Regione con vero caldo, oggi, la Puglia: Bari, Lecce e Foggia hanno raggiunto i +35°C, in alcune località interne di Murge e Salento la colonnina di mercurio è arrivata a +37°C e a Valenzano nel barese ha raggiunto addirittura i +38°C, ma anche in questo caso sono temperature che – seppur elevate – non hanno nulla di straordinario in questo periodo dell’anno. E’ estate e può succedere che al Sud faccia caldo; molto più anomalo il freddo e il forte maltempo che si trascinano da mesi senza sosta nell’Italia del nord e che proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):