Maltempo Toscana: diverse trombe marine davanti alla costa di Livorno, allagamenti all’aeroporto di Pisa | FOTO e VIDEO

Il maltempo in Toscana sta portando anche tanta pioggia: colpite di più le province di Pisa e Lucca
tromba marina toscana
MeteoWeb

Si intensifica il maltempo nel pomeriggio-sera di domenica 2 giugno al Centro-Nord. Mentre forti temporali colpiscono praticamente tutte le regioni del Nord, scatenando nubifragi, grandine e forti raffiche di vento, sulla costa della Toscana è andato in scena uno spettacolo di trombe marine. Diversi vortici sono stati avvistati davanti alla costa di Livorno, di cui uno anche di grosse dimensioni. Il fenomeno, almeno tre trombe marine che si sono formate al largo tra il faro di Vada e Quercianella, è rimasto visibile per qualche minuto anche da terra, per poi scomparire tra la massa di nuvole.

Le piogge più intense hanno colpito le province di Pisa e Lucca. Tra i dati pluviometrici più importanti finora, segnaliamo 65mm a Canneto, 40mm a Monte Romecchio, 35mm al Passo delle Radici, Pescia, S. Pietro a Marcigliano, 33mm a Rocca Sigillina, 28mm a Terrinca.

In particolare, il forte temporale che si è abbattuto su Pisa ha fortemente rallentato l’operatività dell’aeroporto, provocando allagamenti e disagi anche all’interno dell’aerostazione nella galleria commerciale. Cinque voli in arrivo sono stati dirottati su altri scali mentre alcune partenze hanno accumulato un paio d’ore di ritardo. Forti infiltrazioni d’acqua si sono verificate all’interno della galleria provenienti dal tetto. In città è piovuto anche se con minore intensità. Allagamenti e ristagni d’acqua sulle strade si sono verificati in diverse zone senza però causare particolari disagi alla viabilità.

Tromba marina immortalata davanti alla costa di Livorno

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi