Maltempo Udine: niente feriti, ma danni da caduta alberi

La caduta di alberi è il principale problema che ha impegnato i soccorritori a Udine dopo il forte maltempo di ieri
MeteoWeb

Nella serata di ieri, lunedì 10 giugno, un violento temporale ha provocato danni a Udine, soprattutto a case, giardini e auto. “Per fortuna, non ci sono stati feriti e questa è la cosa più importante. Per tutta la notte, le squadre di Polizia locale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e forze dell’ordine hanno operato senza sosta per gestire allagamenti, rimuovere alberi caduti e mettere in sicurezza strade e vie della città. La conta dei danni non è ancora completata, ma la nostra priorità immediata è riaprire le strade e garantirne la sicurezza“, ha affermato in una nota il sindaco Alberto Felice De Toni.

È chiaro che il cambiamento climatico ci sta mettendo di fronte a eventi atmosferici violenti a cui Udine non è abituata, costringendoci – spiega De Toni – a ripensare alcune questioni strutturali della città. Da diversi mesi stiamo già lavorando per adeguare il nostro patrimonio ‘verde’ alle mutate condizioni climatiche, il lavoro è strutturale e a lungo termine, sarà necessario un piano pluriennale per adeguarci a questi nuovi eventi atmosferici”. È infatti la caduta di alberi il principale problema che ha impegnato i volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Udine che hanno operato, in concerto con i tecnici del verde e della viabilità del Comune, per liberare le arterie di traffico bloccate più importanti.

I primi interventi hanno riguardato viale Trieste, liberato già in mattinata, spiega l’assessore comunale alla Protezione Civile, Andrea Zini, “mentre viale Vat, dove sono caduti 3 alberi, è stata riaperta al traffico nel primo pomeriggio. Soprattutto in viale Vat si è trattato di interventi complessi perché gli alberi poggiavano sull’argine della roggia, e una loro rimozione frettolosa avrebbe danneggiato ulteriormente il terreno, oltre che portato detriti e fango lungo il corso del fiume. Anche per quanto riguarda gli allagamenti – conclude -, già dalle prime ore del mattino la situazione era sotto controllo grazie agli interventi di liberazione delle griglie di scolo di questa notte”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi