Maltempo USA, catastrofiche inondazioni nel Midwest: una diga del Minnesota rischia di cedere | FOTO

Almeno 2 persone sono morte a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito il Midwest degli USA
  • maltempo usa inondazioni midwest
    Foto Ansa
  • maltempo usa inondazioni midwest
    Foto Ansa
  • maltempo usa inondazioni midwest
    Foto Ansa
  • maltempo usa inondazioni midwest
    Foto Ansa
  • maltempo usa inondazioni midwest
    Foto Ansa
  • maltempo usa inondazioni midwest
    Foto Ansa
/
MeteoWeb

Almeno due persone sono morte dopo che violente tempeste e inondazioni hanno colpito il Midwest degli USA e una diga nel Minnesota meridionale rischia di cedere. La diga di Rapidan vicino a Mankato è in “condizioni di imminente cedimento“, ha annunciato il governo della contea di Blue Earth in un post pubblicato su Facebook lunedì 24 giugno. “Non sappiamo se cederà completamente o se rimarrà in posizione, tuttavia, abbiamo stabilito che era necessario emettere questa notifica per avvisare i residenti a valle e le agenzie di regolamentazione competenti e altre agenzie locali”, ha affermato la contea.

La diga è in “stato di abbandono“, secondo uno studio del 2021. La contea ha affermato che non ci sono piani attuali per evacuazioni di massa. Ma durante una conferenza stampa, il Governatore Tim Walz ha ammonito: “non siamo ancora fuori dai guai”. Il flusso d’acqua ha raggiunto il picco lunedì 24 giugno ed è leggermente diminuito martedì 25, secondo un comunicato stampa dei funzionari della gestione delle emergenze della contea di Blue Earth. Le autorità continuano a monitorare la diga.

Durante la conferenza stampa di ieri, il Commissario del Dipartimento dell’agricoltura del Minnesota Thom Petersen ha evidenziato le preoccupazioni degli agricoltori. Le riprese aeree mostrano “le diffuse difficoltà che i nostri agricoltori affrontano“, ha detto Petersen.

Allagata anche la città di Waterville

Walz ha detto che anche la città di Waterville, nella vicina contea di Le Sueur, ha visto un impatto “certamente drammatico” dall’alluvione, con decine di case allagate fino al secondo piano. Più di 40 soldati della Guardia Nazionale sono stati schierati alle stazioni di pompaggio di Waterville per garantire che funzionassero 24 ore su 24, proteggendo infrastrutture e case critiche, ha detto il Maggiore Generale della Guardia Nazionale del Minnesota Shawn Manke durante la conferenza stampa.

Le inondazioni nel Midwest

Gravi inondazioni hanno generato il caos nel Midwest per diversi giorni, causando almeno due morti. Un uomo sulla settantina è morto nella contea di Clay, nell’Iowa, mentre cercava di attraversare rapidamente le acque alluvionali nella giornata di sabato 22 giugno, secondo un portavoce dell’ufficio dello sceriffo della contea. Lo stesso giorno, un uomo di 87 anni è morto in un incidente stradale a Sioux Falls, nel South Dakota, secondo la Polizia stradale statale.

Nell’Iowa, giorni di inondazioni catastrofiche e forti tempeste hanno spinto il Presidente Joe Biden ad approvare la dichiarazione di calamità per alcune aree, liberando fondi federali per gli sforzi di soccorso. Un cedimento dell’argine sul fiume Little Sioux ieri mattina ha causato l’evacuazione di diverse comunità dell’Iowa.

La città di Rodney nella contea settentrionale di Monona è stata evacuata, con strade chiuse al pubblico, ha affermato l’ufficio dello sceriffo in un post su Facebook ieri mattina, notando che l’acqua aveva rotto l’argine in diversi punti. Le autorità hanno segnalato il cedimento dell’argine appena a sud della città di Smithland verso le 5 del mattino, ha affermato il National Weather Service. Un’allerta per alluvione lampo è stata emessa per Rodney, la vicina città di Smithland e altre aree rurali vicino al fiume, hanno affermato i funzionari. Circa 50km a nord, una significativa inondazione ha chiuso la città di Correctionville ai non residenti, secondo la Woodbury County Emergency Management.

Più a nord a Sioux City, il Big Sioux River ha raggiunto livelli storici, a 13,7 metri, spingendo le case lungo il fiume a essere evacuate lunedì 24, hanno detto le autorità. Gli sforzi di salvataggio in acqua sono continuati fino al pomeriggio di ieri, ha detto il Governatore del South Dakota Kristi Noem. Il Governatore ha affermato che un quartiere a North Sioux City, McCook Lake, era in una “situazione molto pericolosa”. “Intere case sono cadute” nel McCook Lake, che è separato dal Big Sioux River dall’Interstate 29, ha detto Noem. Il quartiere registra alberi sradicati, linee elettriche attive sulle strade e dislivelli di 30 metri in punti in cui le strade sono state spazzate via, ha detto il Governatore.

La diga di Rapidan

In Minnesota, le autorità della contea di Blue Earth sono stati avvisati per la prima volta domenica 23 giugno di “accumulo di detriti” presso la diga di Rapidan. I lavoratori dei Blue Earth County Public Works, l’agenzia di gestione delle emergenze e l’ufficio dello sceriffo stanno monitorando attivamente la diga. Il fiume Blue Earth ha tagliato il lato occidentale della diga, ha affermato la gestione delle emergenze, trasportando detriti dannosi e causando interruzioni di corrente.

In un aggiornamento di lunedì sera, la contea ha osservato che, nonostante ci sia stato un “cedimento parziale sulla spalla occidentale”, la “diga è ancora intatta”. “Le nostre agenzie sono in stretto contatto con la contea di Blue Earth e altri funzionari locali in merito alla diga di Rapidan vicino a Mankato“, ha affermato il Governatore Walz in una dichiarazione di lunedì. “La gestione delle emergenze è sul campo e sta agendo rapidamente per garantire la sicurezza dei cittadini del Minnesota man mano che la situazione si evolve”.

La diga, completata nel 1910, è di proprietà della contea ed è in grado di generare 6 milioni di watt di energia idroelettrica. Si trova circa 112km a sud-ovest di Minneapolis.

Le dighe possono rompersi per una serie di motivi, tra cui il superamento dovuto a inondazioni e cedimenti strutturali. Un rapporto del 2021 della contea di Blue Earth ha rilevato che le inondazioni regolari nel corso degli anni, insieme al “peso degli anni”, hanno causato danni significativi alla diga. Il rapporto ha individuato due soluzioni: riparare o rimuovere la diga. La contea ha osservato che entrambe le opzioni hanno costi significativi.

Condividi