Maltempo Veneto, imponente tornado a Nord di Rovigo: danni e allagamenti | FOTO e VIDEO

Forte instabilità questa mattina al Centro/Nord, tornado avvistato in Veneto
MeteoWeb

Un vortice ciclonico imperversa sull’Italia, determinando una situazione di forte instabilità al Centro/Nord. Mentre l’Emilia-Romagna affronta piogge torrenziali e diffusi allagamenti, sono numerose le segnalazioni di un tornado formatosi in Veneto, a Nord di Rovigo, questa mattina. Il tornado ha provocato danni ingenti, come tetti scoperchiati e allagamenti a Rovigo, prima di spostarsi rapidamente verso Boara Pisani, Lusia e Lendinara. Sono oltre 100 le chiamate giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco per la tromba d’aria e il nubifragio che hanno colpito nella tarda mattinata la città di Rovigo e la provincia. Al momento non si hanno notizie di persone ferite.

Richieste di soccorso per allagamenti, tetti scoperchiati, alberi pericolanti, danni d’acqua. Principalmente colpita la città di Rovigo, ma dai comuni di Lendinara e Lusia proviene il maggior numero di richieste di intervento. Nel centro di Rovigo, in via Umberto I e viale Regina Margherita, il forte vento ha spezzato i rami degli alberi che sono caduti a terra trascinando con sé i lampioni della pubblica illuminazione che in quel tratto di strada sono sospesi, tenuti sollevati dai cavi d’acciaio ancorati ai palazzi. Nel parcheggio di un centro commerciale, le auto in sosta sono state colpite dalle lamiere di copertura di un capannone di un emporio dell’abbigliamento che si trova dall’altra parte della strada. Tergicristalli e lunotti posteriori sono andati distrutti. Nella provincia rodigina è stato potenziato il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, anche con squadre provenienti dai vicini Comandi.

Sto seguendo da questa mattina l’evoluzione della situazione in Polesine dopo la tromba d’aria che ha provocato ingenti danni con decine di allagamenti e tetti scoperchiati in particolare a Rovigo ma anche Boara Pisani, Lusia e Lendinara”. Al momento “la situazione è ancora molto complessa. Risultano oltre 100 chiamate ai Vigili del Fuoco. La Regione è attiva su tutti i fronti a partire dalla Protezione Civile per supportare i cittadini colpiti da questa nuova ondata di maltempo”. Così il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. “Ringrazio – conclude Zaia – tutte le persone che stanno operando, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, dai volontari a quanti si sono attivati per i soccorsi. Seguiremo l’evoluzione della situazione e metteremo a disposizione tutti i mezzi e le risorse necessari a portare aiuto a chi ha subito i maggiori danni”.

Oltre 220 richieste di soccorso sono giunte al 112 della centrale operativa del Comando provinciale Carabinieri di Rovigo. I Carabinieri sono stati impegnati in città a Rovigo, per liberare una donna rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopasso sommerso da oltre un metro d’acqua. Sulla Transpolesana un automobilista è uscito di strada per aquaplaning senza conseguenze. I militari sono intervenuti per mettere in sicurezza diverse strade, dove si sono registrati pericolosi cedimenti dell’asfalto o dove si trovavano veicoli pericolosamente bloccati e hanno supportato il personale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile impegnato a svuotare dall’acqua intere aree, tra le quali il seminterrato dell’archivio di Stato e il deposito degli autobus di fronte alla stazione ferroviaria. Ad Adria, i Carabinieri e la Protezione Civile sono intervenuti per mettere in sicurezza tre abitazioni e una farmacia allagata.

Nelle prossime ore si attendono ancora rovesci e temporali localmente intensi, con rischio criticità.

Maltempo, lo spettacolare tornado a Nord di Rovigo
Maestoso tornado a Nord di Rovigo
Maltempo, tornado a Nord di Rovigo

Video di Pier Carlo Rossetto

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi