Meteo, la mattina di giugno più fredda in Francia degli ultimi 10 anni: locali gelate

La Francia oggi ha vissuto la sua mattina di giugno più fredda dal 2014: sulla Marna è stata persino osservata una gelata
MeteoWeb

In Francia, l’indicatore termico – che calcola la media delle stazioni distribuite equamente in tutto il Paese – è sceso a +9,37°C questa mattina, mercoledì 12 giugno. Si tratta del valore più basso osservato in una mattinata di giugno dai +8,74°C del 5 giugno 2014. Erano quindi 10 anni che la Francia non registrava una mattinata così fresca durante questo mese.

Più di 2/3 della Francia era sotto i +10°C all’alba di oggi. Nelle regioni centrali e nel nord-est, anche nella Bretagna centrale, si registrano valori inferiori alla soglia dei +5°C. Possiamo citare +2,6°C a Romorantin, +3,2°C a Beauvais, +3,4°C a Saint-Étienne, +3,7°C a Nevers, +4,4°C a Vichy e Troyes.

temperature minime francia 12 giugno 2024

Qualche gelata locale

Nel dipartimento della Marna, la stazione di Mourmelon-le-Grand ha registrato una temperatura negativa questa mattina con una minima di -0,3°C! Questo è lo stesso valore misurato il giorno prima. Pertanto, la stazione ha appena registrato due gelate consecutive nel mese di giugno 2024. Prima di ciò, si erano verificate solo 2 gelate nel mese di giugno da quando la stazione è stata aperta nel 2004.

Oltre ai -0,3°C misurati a Mourmelon-le-Grand, anche la stazione di Chaumont nell’Alta Marna ha sfiorato lo zero con un valore minimo di +0,3°C questo mercoledì all’alba. Altre stazioni sono scese sotto la soglia dei +2°C: Charleville-Mézières con +1,4°C, Rueil-la-Gadelière con +1,5°C e Saint-Ouen-lès-Parey con +1,9°C.

Anche questa notte il clima resterà molto fresco in Francia, con un aumento delle temperature notturne a partire solo da venerdì 14 giugno.

Condividi