“Sull’Europa centrale tende ad instaurarsi un flusso in quota occidentale, che delimita a nord una vasta area di bassa pressione, centrata tra le Isole Britanniche e l’Islanda, e a sud un promontorio di alta pressione in risalita dalla Penisola Iberica al bacino del Mediterraneo occidentale. Fino a venerdì instabilità limitata per lo più ai rilievi“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Da sabato il cedimento dell’area anticiclonica sul Mediterraneo per l’approfondimento di una vasta struttura depressionaria atlantica determinerà un cambio di regime, con aumento dell’instabilità e della probabilità di precipitazioni su gran parte della regione“.
Oggi nel pomeriggio deboli occasionali a ridossi dei rilievi alpini, possibili anche a carattere di breve rovescio o locale temporale.
Temperature: massime in Pianura tra 25 e 29°C.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, con rinforzi su pavese; in montagna deboli o moderati dai quadranti occidentali, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali su Appennino.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta su fascia alpina e prealpina nuvolosità irregolare. Su Pianura e Appennino poco nuvoloso o velato, con addensamenti irregolari al mattino.
Precipitazioni: nel pomeriggio deboli occasionali a ridossi dei rilievi alpini, anche a carattere di breve rovescio o locale temporale.
Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 15 e 18°C, massime tra 26 e 29°C.
Zero termico: intorno a 3900 metri circa.
Venti: dai quadranti occidentali: in pianura deboli, in montagna da deboli o moderati.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):