“Un’ampia circolazione depressionaria insiste sul continente europeo ed influenza anche la Lombardia mantenendo condizioni di variabilità a tratti perturbata. In particolare, martedì e mercoledì probabili piogge, anche temporalesche, soprattutto nel pomeriggio e in serata, giovedì temporanea stabilizzazione, da venerdì a domenica flusso instabile con possibili precipitazioni a tratti prevalentemente sulle zone montane. Temperature senza sensibili variazioni, inferiori alla norma del periodo o al più nella norma“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Oggi irregolarmente nuvoloso con addensamenti più insistenti sulle aree centrorientali della regione e sprazzi di sole più frequenti sulle aree occidentali.
Precipitazioni: fin dal primo pomeriggio rovesci e temporali sparsi su Prealpi e Alta Pianura, occasionali altrove; tra il tardo pomeriggio e la serata fenomeni più diffusi e tendenti ad estendersi alle zone di pianura, in particolare quelle occidentali, e a divenire localmente più intensi.
Temperature: massime in Pianura tra 23-27 °C.
Zero termico: intorno a 3200 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali con rinforzi tra il tardo pomeriggio e la serata, in particolare nelle aree temporalesche; in montagna deboli sud-occidentali.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con nuvolosità più compatta nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: residui rovesci e temporali nella notte sui settori orientali. Dal primo pomeriggio nuovo innesco di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane ma possibili su tutti i settori.
Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 15 e 18 °C, massime tra 21 e 26 °C.
Zero termico: intorno a 2700 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con temporanei e locali rinforzi, in montagna deboli dai quadranti occidentali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):