“Sul Veneto a inizio periodo la situazione è stabile con temperature in aumento e senza precipitazioni degne di nota, per un promontorio anticiclonico che si spinge dal nord Africa verso l’Europa“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Seguono incursioni di circolazioni cicloniche con aria fresca di origine atlantica che portano alcune fasi di maggior nuvolosità, associate a delle piogge specie a cavallo tra venerdì e sabato, con clima un po’ più fresco nel fine settimana“.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, per modesti cumuli in montagna al pomeriggio e ingresso di nuvolosità alta un po’ più consistente verso sera; precipitazioni generalmente assenti, salvo al più occasionali piovaschi sulle Dolomiti; temperature in contenuto aumento rispetto a martedì; significativa ventilazione sud-occidentale in quota.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo da poco a parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo locali rovesci pomeridiani in montagna.
Temperature: Minime in contenuto aumento salvo locali controtendenze in quota, massime localmente stazionarie e per il resto in lieve aumento specie sulla bassa pianura.
Venti: In quota da sud-ovest con intensità variabile, da moderati nelle ore più fresche a forti in quelle centrali della giornata; altrove in genere deboli con direzione variabile, salvo moderati rinforzi dai quadranti sud-orientali nel pomeriggio sulla costa per brezze.
Mare: Quasi calmo.
Venerdì 21 tempo variabile con spazi di sereno e addensamenti nuvolosi via via più significativi, dapprima in montagna e ad ovest, poi altrove.
Precipitazioni: All’inizio, assenti; in seguito crescente probabilità di fenomeni da sparsi a relativamente diffusi e a prevalente carattere di rovescio o temporale, nel pomeriggio sulle zone montane, verso sera sulle altre zone.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le massime in pianura e nelle valli prevalgono gli aumenti.
Venti: In quota da sud-ovest con intensità variabile, da tesi nelle ore più fresche a forti in quelle centrali della giornata; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, ma con qualche fase di locale moderato rinforzo sulla pianura centro-meridionale e sulla costa.
Mare: Quasi calmo, spesso anche calmo sottocosta specie nel pomeriggio.
Sabato 22 sulle zone montane variabilità con schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi, su quelle pedemontane cielo da poco a irregolarmente nuvoloso per addensamenti più presenti dal pomeriggio, altrove cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo locali addensamenti verso fine giornata; possibile qualche pioggia da metà giornata sulle zone più interne, anche a carattere di rovescio o temporale; temperature in moderata diminuzione, salvo locale contenuta controtendenza delle massime sulla pianura sud-orientale.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, domenica 23, in Veneto è attesa un po’ di variabilità con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi più presenti sulle zone montane, ove è attesa una maggior probabilità di qualche pioggia, in genere modesta salvo locali rovesci o temporali; per le temperature minime sono attese contenute variazioni di carattere locale tra cui alcuni aumenti, massime senza notevoli variazioni sulla pianura nord-orientale e in lieve diminuzione altrove.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):