Ogni anno, tra la fine di maggio e luglio, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ospita la spettacolare fioritura di Castelluccio di Norcia. Durante questo periodo, il Pian Grande e il Pian Perduto si trasformano in un vibrante mosaico di colori, grazie ai numerosi fiori selvatici che sbocciano tra i campi di lenticchie. Tra le varietà di fiori presenti si possono ammirare genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molti altri.
“Quest’anno è una fioritura davvero molto bella,” sottolinea all’ANSA Gianni Coccia, agricoltore e anima di Castelluccio. “Le condizioni climatiche hanno permesso di seminare la lenticchia in un arco temporale ampio, a cominciare da fine febbraio e quindi in anticipo rispetto agli altri anni e ciò ha permesso tutta questa esplosione di colori già a metà giugno. Colori che giorno dopo giorno mutano e si potranno ammirare fino ai primi di luglio, e anche più in là se non farà particolarmente caldo“.
Intanto centinaia hanno raggiunto Castelluccio. “Anche in virtù dei limiti di accesso ad auto e camper di domenica, suggerisco di venire ad ammirare e fotografare la fioritura durante la settimana, quando c’è sicuramente meno confusione e si può godere al meglio dello spettacolo,” è l’appello di Coccia.
Nei fine settimana, in particolare nelle prossime domeniche, chi vorrà salire sul Pian Grande lo dovrà fare con delle apposite navette che partiranno da Norcia e dai versanti marchigiani che conducono a Castelluccio.