Milano si prepara ad accogliere “Neutrino 2024”, la XXXI edizione della Conferenza Internazionale sulla Fisica e Astrofisica dei Neutrini organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, dall’Università Statale di Milano e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Si tratta del più prestigioso evento mondiale nel campo della Fisica e Astrofisica dei Neutrini e, in occasione della conferenza, ci saranno anche tre appuntamenti aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico di tutte le età e diffondere la passione per la fisica dei neutrini.
Mercoledì 19 giugno alle ore 18:30, nell’Aula magna dell’Università di Milano-Bicocca, durante l’evento “Quei piccoli enigmatici neutrini” tre fisici di fama internazionale, Silvia Pascoli, Elisa Resconi e Guido Tonelli, dialogheranno con Giuliana Galati sul passato, presente e futuro della ricerca sui neutrini. L’evento, gratuito, è aperto al pubblico (previa registrazione) e sarà in italiano.
Sempre mercoledì 19 giugno alle ore 15, presso l’Aula Martini dell’Università di Milano-Bicocca, Francesco Vissani, stimato ricercatore in Fisica del neutrino, accompagnerà il pubblico in un viaggio in sei tappe nella storia dei neutrini, dalla loro iniziale ipotesi teorica alle misure sperimentali. La lezione intitolata “The genesis of the neutrino concept”. Discussing how current theoretical frameworks were developed è aperta al pubblico, principalmente indirizzata agli studenti universitari: sarà gratuita e in inglese.
Sabato 22 giugno alle ore 15, infine, la Biblioteca dell’ateneo aprirà le porte alle bambine e ai bambini: insieme a Ilaria Canobbio e Cecilia Osera, giocheranno a un memory game per scoprire la storia delle scienziate che hanno rivoluzionato la ricerca in fisica e non solo. L’appuntamento “Che fisiche!”, gratuito, è indirizzato a bambini dai 6 agli 11 anni (previa registrazione – massimo 30 partecipanti).