Oggi a Trieste soffia forte bora con raffiche che, dalla notte, non danno tregua e raggiungono quasi 100 km/h, nell’ambito di una perturbazione che interessa l’Italia. Al suolo, sull’Alto Adriatico, affluiscono correnti di bora, mentre in quota, sul Friuli Venezia Giulia, prevale un afflusso da Sud/Est più umido, specie verso le Alpi. Da ieri sera la bora è diventata progressivamente più intensa, ma è previsto un calo a partire da domani. A causa delle condizioni meteorologiche, il Comune di Trieste ha chiuso per oggi i giardini pubblici comunali.
La situazione ha richiesti una notevole attività per i Vigili del Fuoco, impegnati in una ventina di interventi. Inoltre, il vento di Nord/Est ha contribuito a sgomberare del tutto l’enorme quantità di mucillagini che si erano accumulate negli ultimi giorni nel golfo di Trieste, ora quasi del tutto ripulito.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: