Oggi passeggiata spaziale, gli astronauti della NASA raccoglieranno campioni di microbi

L'EVA di oggi è la 1ª di 3 passeggiate spaziali orientate alla ricerca e alla manutenzione del laboratorio orbitale
MeteoWeb

Due astronauti della NASA si avventureranno fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale per una passeggiata spaziale oggi 13 giugno. Tracy Caldwell Dyson e Matthew Dominick eseguiranno l’attività extraveicolare (EVA) a partire dalle 14 ora italiana: durerà circa 6,5 ​​ore. È possibile seguire le operazioni grazie alla diretta della NASA (video in calce): la copertura inizierà alle 12:30 ora italiana.

Durante la passeggiata spaziale, il duo recupererà un pezzo difettoso dell’apparecchiatura di comunicazione, noto come gruppo a radiofrequenza. Dyson effettuerà anche un tampone all’esterno della Stazione Spaziale per raccogliere campioni per uno studio sui microrganismi in ambienti di microgravità estrema.

C’è un gruppo di scienziati che è molto interessato a questo, ad esempio, per andare su Marte e capire cosa potremmo portare con noi sulla superficie marziana – scoprire accidentalmente qualcosa sulla superficie marziana che in realtà proviene da noi, quel genere di cose,” ha spiegato in precedenza Dina Contella, vice responsabile del programma della NASA per la Stazione Spaziale Internazionale, durante una conferenza stampa.

L’EVA di oggi è la 1ª di 3 passeggiate spaziali orientate alla ricerca e alla manutenzione del laboratorio orbitale. Anche le successive dovrebbero svolgersi quest’estate. Avere un’EVA in agenda oggi ha influenzato il programma della prima missione astronautica della capsula Starliner Boeing, il Crew Flight Test (CFT).

La missione è stata lanciata con gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams il 5 giugno. L’attracco alla ISS è avvenuto il giorno dopo, e l’equipaggio doveva rimanere a bordo per circa una settimana: Wilmore e Williams hanno però recentemente prolungato la loro missione di diversi giorni e ora si prevede che ritorneranno sulla Terra non prima del 18 giugno.

La NASA ha annunciato il rinvio, citando la necessità di tempo extra per gli attuali astronauti della Stazione per prepararsi all’EVA di oggi. I giorni aggiuntivi in ​​orbita consentiranno inoltre a Wilmore, Williams e alle squadre di terra di eseguire ulteriori controlli su Starliner prima del rientro sulla Terra.

Condividi