L’estate 2024 si preannuncia calda per l’Europa, con previsioni meteo che riportano temperature che supereranno la media stagionale per tutti e 3 i mesi estivi. Sebbene le previsioni a lungo termine non possano essere precise al dettaglio, i trend climatici indicano chiaramente una stagione più calda del solito, specialmente nel Sud e nell’Est del continente.
Previsioni Meteo Estate 2024, il dettaglio mensile
- Giugno 2024 – Il prosieguo di questo mese potrebbe essere caratterizzato da temperature sopra la media in gran parte dell’Europa, secondo Weather & Radar. Basse pressioni domineranno la scena, con precipitazioni attese nella media, soprattutto nell’Europa occidentale;
- Luglio 2024 – Anche luglio seguirà la tendenza di temperature sopra la media, con un’accentuazione del caldo in Spagna e nelle regioni meridionali, riporta Weather & Radar. Le previsioni indicano precipitazioni superiori alla media nel Sud Europa, mentre l’Est sarà dominato da condizioni di alta pressione e quindi più asciutte;
- Agosto 2024 – Infine, secondo Weather & Radar, Agosto sembra promettere un clima più stabile e secco per gran parte dell’Europa.
Fattori climatici e fenomeni globali
Diversi fattori influenzano queste previsioni. Uno dei principali è El Niño, (conosciuto anche con la sigla ENSO – El Niño-Southern Oscillation) un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale a dicembre e gennaio in media ogni 5 anni. Attualmente, riporta Weather & Radar, ci troviamo in una fase neutra, che potrebbe restare tale almeno all’inizio dell’estate. Tuttavia, c’è la possibilità che La Niña si manifesti più avanti, con rischio in aumento da agosto in poi. Nonostante l’indebolimento recente di El Niño nell’area equatoriale del Pacifico orientale, le alte temperature dell’aria e dell’oceano persistono. È possibile che l’oceano mostri segni di uno stato di El Niño o La Niña anche in assenza di tali fenomeni.
Gli effetti del cambiamento climatico e i fenomeni globali come ENSO continueranno a influenzare le condizioni meteorologiche, rendendo l’accuratezza delle previsioni una sfida continua. Tuttavia, una cosa è chiara: prepariamoci per un’estate 2024 bollente.