Previsioni Meteo Lombardia: ancora temporali tra oggi e domani

Da mercoledì la tendenza è verso una maggiore stabilità
MeteoWeb

Nel corso di lunedì si allontana il minimo barico responsabile delle precipitazioni precedenti e va ad instaurarsi un blando flusso nordoccidentale ancora caratterizzato da instabilità“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Dal pomeriggio di martedì, riattivazione di nuclei temporaleschi sparsi soprattutto su Prealpi ed Appennino, di debole o moderata intensità; tra tardo pomeriggio e sera, probabilità di precipitazioni prevalentemente isolate, ma a carattere di rovescio e temporale anche sulla pianura. Successivamente la tendenza è verso una maggiore stabilità, con la regione che va a trovarsi in una zona cuscinetto tra l’espansione di un promontorio altopressorio sul Mediterraneo centro-occidentale ed un’ampia area di bassa pressione centrata sul Mare del Nord ed espansa fino all’Europa centrale. Le precipitazioni tendono a circoscriversi ai rilievi e la ventilazione risulta prevalentemente debole, mentre le temperature vanno verso un lento e graduale rialzo“.

Oggi al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite a fine periodo; al pomeriggio ed alla sera irregolarmente nuvoloso, con schiarite via via più ampie partendo da est.
Precipitazioni: pioviggini e debole pioggia al mattino su gran parte del territorio; poi occasionali rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi, meno probabili sull’Appennino, assenti altrove.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura valori massimi tra 20 e 26°C.
Zero termico: attorno a 3200 metri.
Venti: in pianura per lo più deboli, o solo a tratti moderati, di prevalente provenienza occidentale o sudoccidentale; in montagna deboli variabili, da settentrione e fino a moderati in quota.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, dal mattino copertura nuvolosa variabile, con addensamenti più consistenti tra metà mattina e pomeriggio.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata su fascia prealpina ed Appennino, poi precipitazioni sparse prevalentemente su Prealpi, pianura ed Appennino, per lo più di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature: minime stazionarie in pianura, in calo in montagna; massime in leggero aumento. Valori in pianura rispettivamente tra 13 e 17 °C e tra 22 e 27 °C.
Zero termico: intorno a 3200 metri.
Venti: in pianura per lo più deboli, tendente a ruotare di provenienza da sud-sudovest a nord; in montagna deboli variabili, da sud ed a tratti moderati in quota.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per la Lombardia e per le altre Regioni:

Condividi