Previsioni Meteo Lombardia: da domani forti temporali in tutta la regione

Da domani tutta la regione verrà coinvolta dal passaggio di piogge e temporali
MeteoWeb

Gran parte dell’Europa è interessata da un vasta circolazione di bassa pressione che trova il suo “motore” principale sulla Scandinavia. Nelle prossime ore il tempo tornerà inaffidabile su Alpi e Prealpi con locali acquazzoni, mentre da domani (martedì) pomeriggio tutta la regione verrà nuovamente coinvolta dal passaggio di piogge e temporali, possibili anche di forte intensità; un preludio ad un mercoledì 12 molto instabile con piogge su molte zone“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Da giovedì 13 la timida rimonta di un campo di alta pressione dalla Francia garantirà un tempo più asciutto con temperature in parziale ripresa“.

Oggi cielo sereno o poco nuvoloso sulla pianura, locali annuvolamenti più estesi e compatti sono possibili dal tardo pomeriggio. Spiccata variabilità su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: probabili nel pomeriggio sotto forma di locali rovesci e temporali su Alpi e soprattutto Prealpi, in possibile estensione a parte dell’alta pianura nel corso della serata.
Temperature: massime in pianura tra 25-28 °C.
Zero termico: tra 3400-3600 metri.
Venti: in pianura deboli meridionali, in temporaneo rinforzo sul pavese. In montagna deboli occidentali.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo irregolarmente nuvoloso tra notte e mattino, ampie schiarite nel pomeriggio sulla pianura. In serata nuovi annuvolamenti di tipo cumuliforme su Prealpi e in più in generale sulle province occidentali.
Precipitazioni: possibili già dal mattino su bresciano e mantovano. Dal pomeriggio nuovi rovesci e temporali sulle Prealpi, in probabile estensione ed intensificazione sulla pianura occidentale nel corso della serata.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura tra 16-20 °C, massimi tra 23-27 °C.
Zero termico: intorno a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali con rinforzi tra il pomeriggio e la serata, in montagna deboli sud-occidentali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per la Lombardia e per le altre Regioni:

Condividi