“Oggi e per i prossimi giorni progressiva espansione di un’area anticiclonica che dal nord Africa si estende sul Bacino del Mediterraneo, favorendo condizioni stabili, con giornate prevalentemente soleggiate e rialzo termico“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Per la giornata di giovedì l’avvicinamento di una saccatura in approfondimento sulla Penisola Iberica favorirà flussi via via più umidi sui settori nordoccidentali, con possibili precipitazioni localizzate con maggior probabilità sui settori alpini e prealpini occidentali, in intensificazione anche a carattere temporalesco venerdì in concomitanza al passaggio dell’onda depressionaria sul nord Italia, con possibile interessamento anche della pianura. Sabato graduale ripristino di condizioni stabili“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta ovunque cielo sereno, salvo intermittenti addensamenti sui rilievi al mattino.
Precipitazioni: assenti, salvo isolati rovesci o locali temporali nel pomeriggio sui rilievi.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 14 e 16°C, massime tra 26 e 29°C.
Zero termico: a circa 4300 metri.
Venti: in pianura deboli meridionali, in montagna deboli o a tratti moderati da sud.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):