“L’espansione dell’anticiclone nordafricano attraverso il Mediterraneo proporrà anche sulla Lombardia condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel dettaglio, tra oggi e domani, le temperature sono attese in netto aumento con punte massime oltre i 30°C in pianura“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Un netto cambiamento è atteso sabato 29 in serata, quando l’arrivo di una veloce perturbazione dalla Francia causerà la formazione di rovesci e temporali, anche forti, su buona parte della regione. A seguire avremo probabilmente molta variabilità e nuove piogge, domenica in forma sparsa sui rilievi e a inizio settimana anche sulla restante parte di regione. Le temperature sono previste in calo da domenica fino a riportarsi su valori inferiori alle medie del periodo“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo in prevalenza sereno nella prima parte del giorno, dal pomeriggio transito di nubi alte ad opacizzare il cielo su buona parte della regione.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve e ulteriore aumento. Valori minimi in pianura tra 18-22 °C, massimi tra 29-33 °C.
Zero termico: intorno a 4400 metri.
Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli occidentali con brezze nelle valli.
Altri fenomeni: disagio da calore forte sulla pianura meridionale, moderato altrove sulla pianura e nelle valli poste a bassa quota.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):