Un disegno di legge per regolare le spedizioni spaziali private è pronto ad essere presentato al Consiglio dei Ministri. Il provvedimento, soprannominato “legge Musk” in omaggio al pioniere del settore spaziale privato Elon Musk, è elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) guidato da Adolfo Urso.
L’Italia mira a giocare un ruolo da protagonista nel settore spaziale privato, in crescita a livello globale. L’obiettivo è attrarre investimenti e creare nuove opportunità di lavoro in un mercato altamente innovativo, garantendo al contempo la sicurezza delle attività spaziali e tutelando gli interessi nazionali.
Secondo quanto riporta il Messaggero, il disegno di legge prevede l’autorizzazione obbligatoria del Presidente del Consiglio per le attività spaziali condotte da operatori di qualsiasi nazionalità e vieta l’autorizzazione per operatori commerciali che intrattengono rapporti con Stati autoritari come Russia, Cina, Iran e Corea del Nord. Sono previste sanzioni fino a 50 milioni di euro per danni in orbita e una forte attenzione alla sostenibilità. Inoltre, verrà istituito un fondo “Space economy” con una dotazione di 295 milioni di euro entro il 2026 per promuovere la commercializzazione dello Spazio.