“Pulifondali” e “Pulispiagge”: raccolti 350 quintali di rifiuti in 40 località | FOTO

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, organizzate le iniziative "Pulifondali” e “Pulispiagge”
  • rifiuti pulifondali
    Foto Ansa
  • rifiuti pulifondali
    Foto Ansa
  • rifiuti pulifondali
    Foto Ansa
  • rifiuti pulifondali
    Foto Ansa
  • rifiuti pulifondali
    Foto Ansa
/
MeteoWeb

350 quintali di rifiuti raccolti sui fondali e sulle spiagge di 40 diverse località italiane. A farlo volontari e tesserati della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), che – in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente – hanno organizzato le iniziative “Pulifondali” e “Pulispiagge”. Con la collaborazione del Comando generale del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, della Rai, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Suzuki, sono stati raccolte reti fantasma, lavatrici, vecchie macchine da cucire, scafi affondati, motori marini e plastica. La plastica è stata il tipo di rifiuto più diffuso rinvenuto, a dimostrazione dell’urgente bisogno di ridurre l’inquinamento da plastica negli oceani.

Ogni anno – ha dichiarato il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – chiediamo ai nostri tesserati di dedicare una giornata alla tutela dell’ambiente. Rispetto all’anno scorso, il numero di località partecipanti è raddoppiato. Un segnale incoraggiante che ci spinge a proseguire su questa strada, per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni”.

“Pulifondali” e “Pulispiagge” rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione e l’impegno di tutti possano fare la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta. L’iniziativa ha avuto una grande eco mediatica, grazie alla collaborazione con la Rai.

Le località partecipanti

Il raddoppio del numero di località partecipanti rispetto all’anno precedente è un segno tangibile del crescente interesse per la tutela dell’ambiente da parte dei cittadini.

Le località che hanno aderito a “Pulifondali” e “Pulispiagge” 2024 sono:

Alassio (SV), Amalfi (SA), Ancona, Barcola (TS), Bergeggi (SV), Calatabiano (CT), Castiglione della Pescaia (GR), Catanzaro Lido, Civitavecchia (RM), Conca dei Marini (SA), Follonica (GR), Forio d’Ischia (NA), Genova, Giulianova (TE), Isola di Capo Rizzuto (KR), La Spezia, Latina, Manfredonia (FG), Marina Palmense (FM), Massa Carrara, Messina, Metaponto Lido (MT), Ortona (CH), Ostia (RM), Pesaro, Piedimonte Etneo (CT), Porto Cesareo (LE), Porto Corallo (SU), Portopalo di Capo Passero (SR), Pozzuoli (NA), Reggio Calabria, Rimini, Riva del Garda (TN), Salerno, San Felice Circeo (LT), San Vito Chietino (CH), Sant’Angelo di Serrara Fontana (NA), Siracusa, Venezia e Verbania.

Condividi