Summit G7 al via oggi, vertice in Puglia. Domani sessione sull’Intelligenza Artificiale

Domani è prevista una sessione significativa sull'Intelligenza Artificiale, alla quale parteciperà Papa Francesco
MeteoWeb

Da oggi, giovedì 13 giugno, fino a sabato 15 giugno, si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Il programma prevede 6 sessioni di lavoro su: “Africa, cambiamento climatico e sviluppo”, “Medio Oriente”, “Ucraina”, “Migrazioni”, “Indo-Pacifico e sicurezza economica” e la sessione outreach su “Intelligenza Artificiale, Energia, Africa/Mediterraneo”, con i rappresentanti delle Nazioni e delle Organizzazioni internazionali invitate e a cui prenderà parte anche Sua Santità Papa Francesco.

È la settima volta che l’Italia ospita il G7 e la prima volta che si tiene in Puglia. In precedenza, è stato ospitato due volte da Venezia (1980, 1987), da Napoli (1994), da Genova (2001), da L’Aquila (2009) e da Taormina (2017).

Questioni sul tavolo

La guerra in Ucraina e la crisi palestinese saranno tra le priorità del summit ma il focus proposto dalla presidenza italiana sarà Mediterraneo e Africa. L’Italia ha scelto di concentrare l’attenzione su quest’area cruciale per i propri interessi nazionali. Per preparare il vertice sono stati creati 130 gruppi di lavoro e che si sono tenute 21 riunioni ministeriali.

Gli esiti delle discussioni confluiranno nella Dichiarazione finale che i leader adotteranno al termine dei lavori e che sarà illustrata nella conferenza stampa della Presidenza italiana di sabato 15 giugno.

G7, focus sull’intelligenza artificiale

Il G7 in Puglia si apre con sessioni dedicate a Medio Oriente, Ucraina e infrastrutture globali. Domani è prevista una sessione significativa sull’Intelligenza Artificiale, alla quale parteciperà Papa Francesco. Alle 13:30, il Santo Padre verrà accolto dal premier Meloni a Borgo Egnazia, seguito da una discussione su intelligenza artificiale, energia, e relazioni Africa-Mediterraneo. Questa sessione esplorerà le implicazioni etiche e sociali dell’IA, in linea con le preoccupazioni globali su sicurezza e sviluppo sostenibile.

Papa Francesco discuterà l’importanza di un approccio etico all’IA, sottolineando la necessità di regole che garantiscano il rispetto della dignità umana e la protezione dei più vulnerabili. La sessione culminerà con una foto di gruppo con il Papa, seguita da incontri bilaterali e la sessione finale del G7. Il vertice si concluderà con una conferenza stampa finale il 15 giugno.

Condividi