Sabato pomeriggio alle ore 18:00 la Nazionale di Luciano Spalletti darà il via agli Ottavi di Finale degli Europei di Calcio 2024 che si stanno disputando in Germania: dopo la sofferta qualificazione nel girone di ferro con Spagna, Croazia e Albania ottenuta grazie allo splendido gol di Zaccagni al 98° minuto della partita con la Croazia, adesso l’Italia affronta la Svizzera che – con due pareggi (in due partite dominate dall’Italia con due rigori falliti da Jorginho) – aveva impedito alla Nazionale di ottenere la qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar.
La Svizzera, che pochi giorni fa ha sfiorato la clamorosa vittoria con la Germania e ha superato il suo girone da imbattuta, è una squadra di tutto rispetto e la partita degli Ottavi di Finale si preannuncia molto combattuta. Si giocherà a Berlino e, in caso di parità dopo i 90 minuti, ci saranno i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, la sfida si deciderà ai calci di rigore che sia l’Italia che la Svizzera hanno affrontato due volte all’ultimo europeo di tre anni fa, quando gli elvetici hanno eliminato la Francia agli Ottavi di Finale proprio per la miglior precisione dal dischetto, che poi però ai Quarti è stato fatale contro la Spagna. L’Italia, invece, ha vinto ai rigori la semifinale con la Spagna e la finalissima con l’Inghilterra.
Le Previsioni Meteo per Svizzera-Italia a Berlino sabato pomeriggio
A condizionare la partita, stavolta, ci sarà anche il meteo. Infatti dopo un europeo disputato con freddo anomalo e tanto maltempo, proprio sabato a Berlino ci sarà un clamoroso ribaltone meteorologico. Al clima fresco della notte precedente (sabato all’alba la città si risveglierà con appena +13°C), nel corso della giornata le temperature aumenteranno vertiginosamente a causa del richiamo caldo pre-frontale rispetto a un nuovo ciclone che poi, domenica, colpirà la Germania settentrionale. Così, nel pomeriggio di sabato, la colonnina di mercurio arriverà a +30°C a Berlino, in un contesto molto torrido.
Addirittura sulla Capitale della Germania arriverà tanta sabbia del Sahara, che proprio nel pomeriggio-sera di sabato renderà molto particolare l’atmosfera, colorando il cielo di giallo e limitando parzialmente l’irraggiamento solare (seppur non nelle quantità in cui l’Italia sarà nuovamente coinvolta da questo fenomeno):
Quella tra Svizzera e Italia sarà la prima partita degli Europei che si giocherà con un clima veramente estivo. I calciatori in campo potranno risentirne, soprattutto dopo che lavorano, si allenano, giocano e faticano per due settimane in condizioni meteorologiche molto più fredde e gradevoli. Un elemento in più da tenere in considerazione sotto l’aspetto atletico e tecnico.