Una forte scossa di terremoto ha colpito il nord-est dell’Iran oggi, martedì 18 giugno. Alle 11:54 (ora italiana), è avvenuto un terremoto di magnitudo 4.9 (dati USGS) ad una profondità di 10km. L’epicentro è stato individuato nei pressi di Kashmar, nella provincia di Razavi Khorasan. Secondo quanto confermato dalle autorità locali, il primo bilancio del sisma è di almeno 4 morti e oltre 120 feriti, di cui 35 ricoverati in ospedale.
Il Governatore di Kashmar ha dichiarato che due delle vittime hanno perso la vita mentre fuggivano dal terremoto, mentre le altre due sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Il terremoto ha danneggiato principalmente edifici fatiscenti nelle aree urbane e rurali della città.
L’Iran si trova in cima a varie placche tettoniche ed è spesso colpito da terremoti. Un terremoto di magnitudo 5.9 all’inizio dell’anno scorso ha ucciso tre persone e ne ha ferite oltre 800 nella zona montuosa nordoccidentale del Paese, vicino al confine con la Turchia. E in uno dei disastri più mortali al mondo, un terremoto di magnitudo 6.6 ha ucciso oltre 31.000 persone nella città iraniana sudorientale di Bam nel 2003.