Le piogge incessanti delle ultime settimane hanno costretto gli abitanti di alcune aree dell’Iowa ad abbandonare le proprie case, mentre gran parte degli Stati Uniti continua ad affrontare un’ondata di caldo eccezionale. Le sirene hanno svegliato la popolazione alle 2 del mattino a Rock Valley, una città di 4.200 abitanti, dove centinaia di residenti sono stati evacuati a causa dell’esondazione del fiume Rock. La città si trova ora senza acqua corrente poiché i pozzi sono inutilizzabili.
Il sindaco Kevin Van Otterloo ha dichiarato che un elicottero statale era pronto ad intervenire, ma è stato richiamato quando le barche hanno potuto raggiungere i residenti intrappolati. “Abbiamo avuto così tanta pioggia,” ha affermato . “Ieri notte abbiamo avuto 10 cm in un’ora e mezza. Il nostro terreno non può più assorbire acqua“.
Il governatore Kim Reynolds ha dichiarato lo stato di emergenza per 21 contee del Nord dell’Iowa, inclusa la contea di Sioux, che comprende Rock Valley. Anche il South Dakota è stato colpito da forti piogge, spingendo il governatore Kristi Noem a dichiarare lo stato di emergenza. La cittadina di Canton, situata a 48 km a Sud/Est di Sioux Falls, ha ricevuto 45,72 cm di pioggia. Diversi tratti di autostrade sono stati chiusi, incluso un tratto importante dell’Interstate 29 a Sud di Sioux Falls, che è stato riaperto solo successivamente. Sioux Falls, la città più grande dello Stato, ha ricevuto oltre 17,7 cm di pioggia in 3 giorni. “Anche se la pioggia sta diminuendo, dobbiamo rimanere vigili,” ha affermato Noem. “Il peggio delle inondazioni lungo i nostri fiumi sarà lunedì e martedì“.
Nel frattempo, negli Stati Uniti, la morsa soffocante del caldo e dell’umidità continua. Il National Weather Service ha emesso allerte di massimo livello per circa 15 milioni di persone. A Washington, D.C., e Richmond, Virginia, si prevedono temperature intorno ai +37,8°C, mentre Philadelphia, Newark, Columbus e Detroit si preparano a temperature vicine ai +37°C.