Violente raffiche di vento e grandinate: il maltempo non dà tregua al Nord Italia | FOTO e VIDEO

Forti raffiche di downburst e grandinate hanno messo a dura prova il territorio. Nuovo peggioramento in arrivo
maltempo nord italia
MeteoWeb

Il Nord Italia è stato investito ieri e nelle scorse ore da un’ondata di maltempo che ha causato numerosi danni e disagi in diverse regioni. Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte sono state particolarmente colpite, con forti raffiche di downburst e grandinate che hanno messo a dura prova il territorio e le infrastrutture.

Bolzano, downburst e danni diffusi

La Provincia Autonoma di Bolzano ha vissuto ore di apprensione a causa delle forti raffiche di downburst, fenomeno meteorologico caratterizzato da venti estremamente intensi che hanno provocato la caduta di alberi e danni diffusi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in circa 200 operazioni per mettere in sicurezza le aree colpite e ripristinare la normalità.

Dalle ore 11:00 sulla linea Fortezza – S. Candido la circolazione ferroviaria è sospesa tra Brunico e Valdaora per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. Attivato servizio sostitutivo con autobus per il trasporto locale, mentre i tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea. Un’escursionista questa mattina aveva notato che sul sentiero che si snoda lungo la gola del fiume Rienza giaceva un cavo elettrico in tensione. Si tratta di un cavo della linea a media tensione da 20.000 volt che a seguito del forte vento di ieri sera era stato divelto. I Vigili del Fuoco di Brunico che stanno seguendo le operazioni, spiegano che la linea elettrica interrotta toccava la linea aerea della ferrovia della Val Pusteria che attraversa la gola. Per capire meglio il problema, la zona è stata osservata da un drone dei Vigili del Fuoco di Casteldarne. Il tratto danneggiato era lungo circa 350 metri.

Nubifragi, grandine e forte vento in Alto Adige

Nella tarda serata di ieri, il maltempo ha colpito l’Alto Adige con violenti nubifragi, grandine e forti raffiche di vento, provocando non pochi disagi. Oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti in cantine e garage, rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche. Il forte vento ha anche scoperchiato case e danneggiato i tetti. Il forte temporale di ieri sera ha danneggiato anche il Centro sportivo Galizia di Laives. Il forte vento “ha addirittura divelto la copertura delle tribune, facendola volare nel campo da calcio“, ha scritto su Facebook l’ex sindaco di Laives, Christian Bianchi, assessore provinciale alle opere pubbliche, alla valorizzazione del patrimonio, al Libro fondiario e al Catasto.

A Naz-Sciaves, dov’era in corso il Festival Alpenflair, i partecipanti sono stati evacuati. Gli oltre 10.000 partecipanti erano stati avvisati tramite i social media che per il maltempo avrebbe potuto essere necessaria l’evacuazione, che poi si è svolta, senza intoppi, nel giro di pochi minuti.

Nel Cuneese grandine e danni alle colture

Nel Cuneese, violente grandinate si sono abbattute nella giornata di ieri, in particolare intorno alle 17:45. A Piozzo i chicchi di grandine hanno raggiunto i 3-4 cm di diametro. Anche Costigliole d’Asti, Santo Stefano Belbo e Mango nelle Langhe sono state colpite, con danni significativi ai grappoli di moscato, pochi mesi prima della raccolta.

Vigevano e Pavese, temporali e grandinate

A Vigevano, poco dopo le 19, una forte grandinata ha colpito la zona con chicchi di media grandezza. Intensi temporali hanno rapidamente interessato il Basso Piemonte e il Pavese, risalendo verso il Milanese, il Bergamasco e le Alpi/Prealpi, accompagnati da venti fino a 80/90 km/h.

Maltempo in Lombardia, grandinata a Vigevano

Sempre in Lombardia, la linea ferroviaria Lecco-Colico ha subito interruzioni a causa delle avverse condizioni meteo. Dalle 20:35 di ieri sera, la circolazione è stata sospesa tra Dervio e Bellano, con gli interventi dei tecnici di Rfi in corso per liberare la linea. Dalle 6:00 di questa mattina, il traffico ferroviario è tornato alla normalità dopo rallentamenti fino a 180 minuti per 10 treni regionali e 3 limitati.

Previsioni Meteo

Le condizioni meteo determinano una breve tregua, con un miglioramento del cielo grazie al passaggio del fronte che ha spazzato via la polvere sahariana. Tuttavia, tra stasera e domenica è prevista una nuova perturbazione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi