Il 26 luglio 1971 il lancio dell’Apollo 15

L'Apollo 15 fu lanciato dal Kennedy Space Center a bordo del razzo Saturn V
MeteoWeb

Il 26 luglio 1971 la NASA lanciò la missione Apollo 15, la quarta ad allunare e la prima a includere significativi miglioramenti tecnologici e scientifici. La missione, parte del programma Apollo, rappresentò un passo avanti significativo nell’esplorazione lunare, grazie all’introduzione del Lunar Roving Vehicle (LRV), un rover progettato per espandere la mobilità degli astronauti sulla superficie lunare.

L’Apollo 15 fu lanciato dal Kennedy Space Center a bordo del razzo Saturn V, con a bordo gli astronauti David Scott, Alfred Worden e James Irwin. Scott e Irwin allunarono nella regione Hadley-Apennine, un’area mai esplorata prima e di particolare interesse geologico. Il rover lunare permise agli astronauti di percorrere distanze maggiori, raccogliendo campioni di rocce e conducendo esperimenti scientifici su una vasta area.

Tra le scoperte significative di Apollo 15 vi fu il campione di roccia denominato “Genesis Rock“, che offrì preziose informazioni sulla storia geologica della Luna. Inoltre, la missione consentì di svolgere esperimenti sulla gravità lunare e sulle condizioni fisiche della superficie.

Apollo 15 segnò un punto di svolta nelle missioni lunari, grazie all’innovazione tecnologica del LRV e all’approfondimento scientifico delle esplorazioni. Il successo della missione contribuì a una comprensione più dettagliata della Luna, gettando le basi per future esplorazioni spaziali.

Condividi