Allerta meteo per nubifragi e grandine in Italia, weekend a rischio: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un doppio avviso, valido dalle 8 di oggi, giovedì 18 luglio, alle 8 di sabato 20 luglio 2024. In dettaglio, il primo avviso, valido fino a domani alle 8, prevede un livello 1 per l’estremo Sud della Turchia principalmente per grandine e forti raffiche di vento discendente; un livello 1 per il Nord/Est della Turchia principalmente per piogge intense; un livello 1 per parti del Sud/Est e dell’Est dell’Europa principalmente per grandine, piogge intense e raffiche di vento forti o molto forti.
L’avviso valido dalle 8 di domani fino alle 8 di sabato riporta numerose aree di livello 1 per parti della Francia, Austria/Nord Italia e Alpi Dinariche principalmente per grandine, piogge intense e raffiche di vento.
Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX
La maggior parte dell’Europa sperimenta condizioni di blocco con anomalie positive dell’altezza geopotenziale, riporta il bollettino ESTOFEX. L’asse principale di un intenso promontorio subtropicale si estende dalla zona Sud/Ovest del Mediterraneo fino all’Ucraina.
Un vortice stazionario sopra l’estremo Sud del Golfo di Botnia si sposta verso Est in Finlandia meridionale e genera bande continue di convezione con piogge intense. Una saccatura è situata sulla Turchia e rimane in posizione durante il primo periodo di previsione.
Maltempo in arrivo in Italia, allerta meteo da Nord a Sud
Per quanto riguarda in dettaglio l’Italia, mentre il primo bollettino (valido dalle 8 di oggi alle 8 di domani) riporta possibili temporali da Nord a Sud nella giornata di oggi, con rischio maggiore sui rilievi alpini, è il bollettino successivo (valido dalle 8 di domani alle 8 di sabato) a prevedere rischio maltempo per le medesime aree ma con un’area di livello 1 per il Nord/Est (mappe di seguito). ESTOFEX spiega: in riferimento alla zona Austria/Nord Italia, “è stato aggiunto un livello 1 per la convezione sparsa in cluster in un contesto di 1000 J/kg MUCAPE e 10 m/s DLS. Piogge intense e grandine isolata, oltre a raffiche di vento forti, potrebbero diventare un problema. Questa attività si indebolisce dopo il tramonto“.
Quanto prospettato dal bollettino ESTOFEX è solo un “assaggio”: nel fine settimana è atteso il transito di una perturbazione sulle regioni del Nord. Sabato 20 luglio saranno possibili temporali, principalmente sui rilievi da Nord a Sud (Alpi, Appennini). Domenica 21 luglio è probabile che la perturbazione atlantica attraversi il Nord Italia, con temporali e rischio grandine: i dettagli verranno meglio definiti nei prossimi giorni.
La situazione meteo in tempo reale
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):