Allerta Meteo, rischio alluvioni lampo in Italia: in arrivo forti temporali e grandinate, il bollettino ESTOFEX

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta meteo per la nuova fase di maltempo che colpirà l’Italia nel weekend: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un nuovo doppio avviso, valido dalle 8 di oggi, venerdì 19 luglio, alle 8 di domenica 21 luglio 2024. In dettaglio, il primo avviso, valido fino a domani alle 8, prevede un livello 2 per l’Austria meridionale e il Nord della Slovenia principalmente per piogge eccessive. Un livello 1 circonda il livello 2 per i seguenti rischi: piogge intense, grandine, forti raffiche isolate. Un livello 1 è stato emesso per parti della Francia meridionale principalmente per grandine e forti raffiche. Un livello 1 è stato previsto per parti delle Alpi Dinariche principalmente per grandine, piogge intense e una raffica isolata. Un livello 1 è stato emesso per il Mar Nero principalmente per piogge intense.

L’avviso valido dalle 8 di domani fino alle 8 di domenica riporta un livello 1 dalla Francia fino al Belgio e al Lussemburgo principalmente per forti raffiche, alcuni eventi di grandine e piogge intense. Il rischio si trasforma maggiormente in un rischio di raffiche forti o isolate verso la Germania occidentale. Un livello 1 è stato previsto dalla Germania sudorientale fino all’Ungheria occidentale per piogge intense. Un livello 1 è stato diramato per i Balcani e fino alla Romania principalmente per grandine, forti raffiche e piogge intense. Infine, un livello 1 è stato emesso per la Georgia occidentale principalmente per piogge intense.

Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX

Per quanto riguarda il periodo dalle 8 di oggi alle 8 di domani, il bollettino ESTOFEX riporta che un blocco con un promontorio subtropicale causa un’ondata di calore prolungata nel Mediterraneo occidentale/centrale e nell’Europa orientale/sudorientale. I modelli indicano un graduale indebolimento, permettendo una debole onda di muoversi verso le Alpi. Un minimo depressionario sulla Finlandia si sposta a Est, formando una vasta depressione sulla Russia nordoccidentale e un’altra stazionaria sulla Turchia. Il fronte freddo sull’Ucraina orientale/mar Nero occidentale è l’unico attivo, ma si sta indebolendo. Altrove, una debole alta pressione domina la superficie.

Il secondo avviso, valido dalle 8 di sabato alle 8 di domenica riporta che il blocco su Europa meridionale/orientale si trasformerà in un blocco a latitudini più elevate con un anticiclone scandinavo in rafforzamento, causato da un anticiclone vicino alle Azzorre e una depressione superiore sull’Islanda che invia un forte impulso verso il Golfo di Biscaglia e la Francia. Questo nuovo pattern porta un flusso più occidentale dalla Francia all’Italia e mantiene un flusso verso il Mediterraneo.

Allerta Meteo in Italia, le aree più a rischio

L’allerta meteo diramata da ESTOFEX (le mappe di seguito evidenziano le aree più colpite) riporta una fase di maltempo principalmente al Nord/Est. Le condizioni instabili interesseranno anche le zone montuose delle Alpi, con lo sviluppo di temporali intensi. Gli elementi di pericolo includono piogge intense, grandinate isolate e forti raffiche di vento. In particolare il primo avviso riporta temporali sparsi con possibili accumuli di pioggia localmente superiori ai 50-70 litri per metro quadrato in poche ore, con conseguenti rischi di alluvioni lampo.

La serata e la notte vedranno la possibilità di cluster di temporali che si muoveranno verso il Sud dell’Austria e la Slovenia, con possibili estensioni fino a Bologna e Firenze, riporta il bollettino. Questi temporali potrebbero portare grandine isolata e piogge intense.

La situazione potrebbe cambiare in modo più evidente a partire da domenica: una perturbazione atlantica attraverserà il Nord Italia.

La situazione meteo in tempo reale

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi