Allerta Meteo, un altro violento Ciclone si abbatte sull’Europa: maltempo grave in arrivo | MAPPE

Allerta Meteo, un'altra tempesta proveniente dall'oceano Atlantico giungerà domani in Europa: Francia, Inghilterra, Germania, Danimarca, Polonia e poi anche Svezia e Lituania saranno colpite da fenomeni di maltempo molto violenti
MeteoWeb

Non c’è pace in Europa: in questa folle estate caratterizzata dal maltempo estremo, un’altra perturbazione atlantica arriverà nelle prossime ore nel Vecchio Continente insinuandosi dal Golfo di Biscaglia e abbattendosi sulla Francia domani, lunedì 15 luglio, per poi risalire il cuore d’Europa. Come risposta a quest’ennesimo, profondo e violento ciclone oceanico, avremo un’ondata di caldo che infuocherà i Balcani e l’Europa orientale: le temperature saliranno su valori eccezionali in Romania, Moldavia e Ucraina, i Paesi più colpiti dall’ondata di calore.

Ma le attenzioni sono tutte sul maltempo che rischia di provocare altri gravi disastri nel cuore del Continente. Già domani, nel pomeriggio, forti piogge e temporali colpiranno la Francia, estendendosi anche alla Svizzera e al Belgio, mentre avremo forti piogge anche nel Regno Unito e in modo particolare in Inghilterra, e tra Svezia e Norvegia meridionali. L’Italia stavolta verrà soltanto lambita dai fenomeni più estremi, con qualche temporale in Valle d’Aosta e nelle zone di confine.

allerta meteo lunedì 15 luglio

Dopodomani, martedì 16 luglio, il maltempo si intensificherà nel cuore d’Europa: il ciclone risalirà verso le aree centrali del Continente abbattendosi su Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Danimarca e anche sul Mare del Nord, dove risaliranno groppi temporaleschi molto intensi sin dalle prime ore del mattino, provocando nubifragi nell’Inghilterra orientale:

allerta meteo martedì 16 luglio mattina

Nel pomeriggio-sera di martedì avremo i fenomeni più estremi in Danimarca, Polonia, Lituania, Svezia meridionale, Danimarca, Sud Norvegia: i temporali saranno violentissimi con nubifragi e grandinate. Anche al Nord Italia il clima sarà instabile con molte nubi, qualche rovescio di pioggia e qualche isolato temporale.

allerta meteo martedì 16 luglio sera

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi