Allerta Meteo, ennesimo Ciclone Atlantico in arrivo: forte maltempo e temperature in picchiata

Allerta Meteo, l'ennesima tempesta atlantica sta arrivando in Europa: colpirà in pieno anche l'Italia a partire dal weekend, con forte maltempo e temperature in picchiata
MeteoWeb

Fa caldo sull’Italia, coinvolta – seppur marginalmente – dalla grande ondata di calore che sta interessando i Balcani da due settimane: le temperature sono roventi, pur senza minimamente impensierire i record storici di questo periodo che è da sempre il più caldo dell’anno. Oggi, ad esempio, abbiamo +39°C a Taranto, Foggia e Cosenza, +37°C a Catania, Ragusa, Frosinone, Avellino e Benevento, +36°C a Firenze e Viterbo.

Questa settimana si concluderà con anomalie ancor più nette in termini di caldo rispetto a quelle, già sensibili, della scorsa settimana:

anomalie termiche europa 7 13 luglio 2024 noaa

Allerta Meteo: arriva una grande perturbazione atlantica che cambia tutto

L’attuale situazione meteo, però, si ribalterà notevolmente, a prescindere dai temporali pomeridiani da instabilità termo-convettiva che anche oggi pomeriggio interesseranno le zone interne dell’Italia. Domani, venerdì 19 luglio, un nuovo Ciclone sfornato dall’oceano Atlantico raggiungerà l’Europa, abbattendosi dapprima sull’Irlanda e sulla Scozia, avamposto nord/occidentale del Continente.

L’instabilità pomeridiana si intensificherà anche tra l’Italia e i Balcani, con temporali più forti e diffusi di oggi che interesseranno in modo particolarmente intenso il Nord/Est.

Sabato 20 luglio, il Ciclone avanzerà sin dalle prime ore del mattino sul Regno Unito e sul Golfo di Biscaglia, mentre nel cuore d’Europa si formeranno veri e propri mostri temporaleschi che colpiranno con grande violenza l’Austria, la Slovenia e la Croazia, proprio al confine con l’Italia. L’alta pressione inizierà a cedere il passo, anche nel cuore del Mediterraneo, con i primi fenomeni di nuvolosità e instabilità presenti diffusamente sul territorio, non solo nelle zone interne e nelle ore pomeridiane.

Nel pomeriggio/sera di sabato il Ciclone arriverà sulla Francia, dove avremo violenti temporali e un brusco calo delle temperature. I forti temporali sui Balcani avanzeranno sulla Romania, dove saranno violentissimi. Sarà una fase di maltempo molto pesante in gran parte d’Europa.

Per l’Italia si prospetta una situazione estrema per domenica 21 luglio: il fronte temporalesco del Ciclone Atlantico arriverà al Nord, alimentando fenomeni estremi, maltempo diffuso, violenti temporali, piogge torrenziali e grandine grossa in tutta l’Italia settentrionale, dove le temperature crolleranno di 8-9°C in poche ore. Anche al Centro avremo molte nubi e un netto calo termico, mentre al Sud sarà l’ultima giornata di caldo africano.

La prossima settimana, con ogni probabilità, le temperature crolleranno anche al Centro/Sud con fenomeni di maltempo – seppur più attenuato – anche al meridione. Ma di quest’evoluzione parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi