Il Ciclone Frieda, la seconda grande tempesta di origine atlantica che sta attraversando l’Europa in questi giorni, è un vero e proprio flagello di maltempo nel cuore del Vecchio Continente. Il maltempo è già intenso nel Nord Europa, con temperature anche oggi molto basse nei settori centro/occidentali dove le temperature massime sono rimaste molto basse. La colonnina di mercurio, infatti, oggi non ha superato +22°C a Londra e Parigi, +21°C a Bruxelles, +20°C ad Amsterdam, +19°C a Copenaghen, +17°C a Glasgow e Liverpool, +16°C a Dublino e Birmingham, +15°C a Belfast.
Un richiamo caldo prefrontale, però, fa impennare le temperature su valori molto elevati nell’Europa dell’est, dove abbiamo raggiunto +38°C ad Atene, +37°C a Budapest, Bucarest, Belgrado, Sarajevo e Nicosia, +36°C a Zagabria e Tirana, +35°C a Odessa e Chișinău, +34°C a Sofia, +33°C a Kiev, Bratislava e Lubiana, +32°C a Varsavia e Vienna, +31°C a Vilnius.
Spettacolare il satellite meteorologico odierno, che testimonia l’occhio del ciclone nel mare del Nord e anche i forti temporali innescati dai contrasti termici tra il caldo che risale dai Balcani verso l’Europa orientale, e il freddo che avanza da ovest alimentato dalla circolazione ciclonica della tempesta:
Anche in Italia sta facendo molto caldo: le temperature hanno raggiunto oggi +37°C a Roma, Bologna e Pordenone, +36°C a Verona, Udine, Modena e Reggio Emilia, +35°C a Milano. Proprio questo caldo così estremo, per la prima volta in stagione al Centro/Nord Italia, preoccupa rispetto al forte maltempo che domani – venerdì 12 luglio – colpirà proprio l’Italia del Nord. L’allarme è di massimo livello, non solo per forti temporali ma anche per grandine e tornado che si abbatteranno nel corso del pomeriggio-sera su gran parte dell’Italia settentrionale e in modo particolare al Nord/Ovest.
Il maltempo, in realtà, inizierà sin dalle prime ore del mattino con forti piogge e temporali in Valle d’Aosta e nell’alta Lombardia, al confine con la Svizzera. Proprio Francia e Svizzera, appena oltre il confine con l’Italia, saranno flagellate da fenomeni distruttivi in termini di grandine, tornado e supercelle temporalesche:
Nel pomeriggio-sera, però, il maltempo si estenderà a tutto il Nord Italia o quasi, oltre che all’Austria (e persistere su Svizzera e Francia). I fenomeni più estremi colpiranno il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Attenzione: è alto il rischio di eventi distruttivi, in modo particolare di intense grandinate, di piogge torrenziali e anche di tornado.
A livello europeo, le mappe sono ancor più impressionanti rispetto a quanto succederà in Italia, perchè i fenomeni meteo più estremi si verificheranno proprio nell’Europa centro-settentrionale. Già stasera avremo forti piogge e temporali in Francia e nei Paesi Baltici:
Domani, venerdì 12 luglio, in mattinata i fenomeni più intensi colpiranno ancora una volta la Francia, estendendosi a Belgio e Germania (oltre che Svizzera e Nord Italia, come già anticipato in precedenza):
Nel pomeriggio-sera, oltre che al Nord Italia, avremo fenomeni pesantissimi, di entità distruttiva, in Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Forti temporali anche nei Paesi Bassi. Attenzione tra Praga e Berlino: sarà la fascia più colpita in assoluto, con grandinate e tornado distruttivi:
Sabato 13 luglio il maltempo si intensificherà ulteriormente proprio nell’area centro-settentrionale dell’Europa: avremo temporali con valori a fondo scala tra Germania, Polonia, Danimarca e Svezia, sin dalle prime ore del mattino, anche qui con grandine grossa e violenti tornado:
Nel pomeriggio-sera il maltempo continuerà a risalire verso Nord, colpendo la Danimarca e i Paesi Baltici. Sull’Italia, invece, ancora instabilità nelle Regioni del Nord:
Per quanto riguarda l’Italia, tutte le principali autorità hanno già lanciato l’allerta meteo per domani.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):