Allerta Meteo, il Ciclone risale l’Europa: forte maltempo anche al Nord Italia

Allerta Meteo, il nuovo violento Ciclone ha iniziato a colpire l'Europa: tra stasera e domani forti temporali colpiranno alcune zone dell'estremo Nord Italia
MeteoWeb

Avanza molto rapidamente verso il cuore d’Europa il nuovo Ciclone atlantico che determinerà forte maltempo su gran parte del Continente nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Intensi temporali e piogge torrenziali stanno già colpendo la Francia, l’Irlanda, il Galles e l’Inghilterra, con temperature molto basse per il periodo. Forte maltempo in corso anche in Danimarca, Norvegia e Svezia, mentre è tornato a splendere il sole in Germania.

Proprio questo scenario viene magistralmente descritto dall’ultimo spettacolare aggiornamento del satellite meteorologico animato:

Nel pomeriggio-sera di oggi, le forti piogge si concentreranno su Regno Unito, Belgio, Francia, Svizzera e anche Nord Italia, con un coinvolgimento molto parziale del Nord/Ovest in Valle d’Aosta e Piemonte ma comunque con questi fenomeni anche nel nostro Paese:

Il focus sull’Italia evidenzia proprio come stasera si verificheranno forti temporali che coinvolgeranno tutta la Valle d’Aosta e alcune zone del Piemonte. Proprio al confine tra Valle d’Aosta, Piemonte e Svizzera avremo temporali localizzati ma molto molto violenti:

Allerta Meteo per domani, martedì 16 luglio

Domani, martedì 16 luglio, il maltempo si intensificherà ulteriormente nel cuore d’Europa: al mattino risalirà il Mare del Nord, i Paesi Bassi e la Germania, per poi abbattersi nel pomeriggio-sera su Polonia, mar Baltico, Svezia, Norvegia e Danimarca, dove si verificheranno temporali molto intensi:

Sull’Italia avremo ancora un coinvolgimento, seppur marginale, del nostro territorio nazionale nei fenomeni di maltempo pomeridiano che interesseranno in modo intenso Austria e Svizzera. Stavolta le aree più colpite saranno quelle del Nord/Est, su tutti il Trentino Alto Adige, ma anche il Friuli Venezia Giulia, con forti temporali nell’area dolomitica.

Quella di domani sarà una giornata molto calda al Centro/Sud Italia, con temperature in ulteriore aumento rispetto ad oggi, anche se il picco del caldo rimarrà sui Balcani dove oggi la città ucraina di Mohyliv-Podilskyi, al confine con la Bessarabia moldava, ha raggiunto addirittura i +40°C.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi