Allerta Meteo, conferme sui forti temporali del weekend. E Agosto inizia con un ribaltone

Allerta Meteo, sarà un weekend di forti temporali pomeridiani sull'Appennino e domenica anche sulle Alpi. Temperature stazionarie
MeteoWeb

Dopo i forti temporali di ieri a Catanzaro, oggi è toccato alla Sicilia subire l’impeto del maltempo con forti temporali convettivi che hanno colpito l’area tra Nebrodi e Peloritani, in provincia di Messina, nelle ore centrali della giornata. Sono caduti ben 34mm di pioggia a Mastrostefano, 14mm a Floresta, 8mm a Case Cavallaro, 3mm a Fondachelli, 2mm a Montalbano Elicona. Fenomeni molto isolati, che non riescono affatto a mitigare la siccità che sta interessando il territorio, ma comunque provocano forte maltempo nelle zone interne.

Il satellite animato evidenzia la formazione di nubi temporalesche anche nelle zone interne del Centro/Nord:

Questo tipo di instabilità convettiva proseguirà anche nei prossimi giorni e, anzi, si intensificherà nel weekend, come già preannunciato nelle precedenti previsioni. Sia sabato 27 che domenica 28 luglio avremo forti temporali pomeridiani al Centro Italia, tra Lazio e Abruzzo. Domenica il maltempo interesserà il Nord/Est, con forti temporali tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano anche il ribaltone di inizio Agosto: dopo una prima parte della prossima settimana prevalentemente stabile, con temperature stazionarie sul caldo moderato di questi giorni (e quindi in linea con le medie del periodo), un brusco calo dei geopotenziali tra 2 e 3 agosto provocherà forte maltempo soprattutto al Centro/Nord, dove tornerà anche il fresco fuori stagione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi