Allerta Meteo, domenica di forte maltempo da Milano a Roma: SOS alluvioni

Allerta Meteo, piogge torrenziali al Nord/Ovest dove preoccupa l'evoluzione per pomeriggio: alto rischio alluvioni. Temporali anche tra Roma e Latina
MeteoWeb

E’ una domenica di forte maltempo su mezza Italia, come da previsioni dei giorni scorsi. Forti piogge e temporali stanno interessando il Nord/Ovest, con autentici nubifragi nell’alta Lombardia, tra le province di Varese e Como, al confine con la Svizzera. Sono già caduti 146mm di pioggia a Valmorea, 135mm a Mendrisio, 127mm a Crosio della Valle, 123mm a Cimbro di Vergiate, 118mm ad Albiolo, 105mm a Casasco d’Intelvi, 100mm a San Salvatore di Malnate.

Piogge torrenziali anche nell’alto Piemonte, tra Biella, Novara e Verbania, anche qui con picchi di oltre 100mm. E il clima è autunnale: le temperature sono ferme tra +16 e +17°C in pieno giorno.

Ma il maltempo non è limitato soltanto al Nord. Abbiamo molte nubi sparse su gran parte del Centro e soprattutto forti temporali che dal Tirreno stanno approcciando la costa del Lazio centro-meridionale, colpendo il litorale romano. Forti piogge stanno colpendo Anzio, Nettuno, Latina e le pianure pontine, dove la temperatura è crollata a +23°C in pieno giorno. Tante persone che si trovavano a mare sono fuggite in auto: lunghe code sulle strade.

satellite meteo animato 7 luglio 2024

Il satellite evidenzia pure l’arrivo delle nubi minacciose sulla Sicilia, mentre si può notare la nube di cenere vulcanica provocata dalla nuova eruzione (stavolta notturna) dell’Etna.

Il modello Moloch del CNR-ISAC ha individuato con enorme precisione l’area più colpita dai forti temporali di questa mattina tra Piemonte e alta Lombardia:

allerta meteo piogge domenica 7 luglio mattina

Lo stesso modello prevede un’ulteriore intensificazione dei fenomeni per il pomeriggio-sera proprio su Piemonte e Lombardia, dove c’è il rischio di pesanti alluvioni.

allerta meteo piogge domenica 7 luglio pomeriggio sera

Proprio nel Nord/Ovest dell’Italia oggi si conclude la prima settimana di luglio con un’anomalia termica settimanale di -2°C rispetto alla norma, lì dove già maggio e giugno sono stati due mesi che hanno concluso il computo termico con temperature mensili inferiori alle medie. L’estate, in quest’area dell’Italia, non è neanche iniziata…

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Lombardia:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Liguria:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città dell’Emilia Romagna:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Sardegna:

Condividi