Allerta Meteo, FOCUS sul maltempo in arrivo: inizio Agosto con fenomeni estremi non solo al Nord

Allerta Meteo, i primi dettagli sul forte maltempo in arrivo nei prossimi giorni: giovedì sera i primi forti temporali al Nord, venerdì sera i più estremi. Nel weekend instabilità anche al Centro/Sud. Temperature in brusco calo
MeteoWeb

Splende il sole e fa caldo in queste ore non solo in Italia, ma anche oltralpe con Parigi che ha raggiunto i +37°C nella giornata più calda dell’anno nella Capitale della Francia che sta ospitando le Olimpiadi e che domani verrà investita da forte maltempo con grandi, relative, preoccupazioni tali da mobilitare le massime autorità dello Stato. Anche in Italia il clima è molto mite, in modo particolare nelle Regioni tirreniche del Centro: la colonnina di mercurio ha infatti raggiunto +38°C a Roma, Napoli, Viterbo, Terni e Siena, +37°C a Firenze, Pisa, Latina e Frosinone.

Non fa caldo così eccessivo, però, in tutto il Paese: la massima non ha superato i +32°C a Palermo e Foggia, +31°C a Trieste, Lecce e Brindisi, +30°C a Bari, Pescara, Ancona, Senigallia, Barletta, Termoli e Vieste, +29°C a Venezia, valori persino inferiori rispetto alla norma di questo periodo dell’anno.

Come abbiamo già anticipato nelle scorse ore su MeteoWeb, nei prossimi giorni avremo un brusco cambiamento della situazione. Tra mercoledì 31 e giovedì 1 agosto farà ancora caldo in tutt’Italia, pur senza picchi esagerati (nessun record verrà minimamente messo in discussione, il caldo di queste settimane è costante ma non estremo).

meteo giovedì 1 agosto

Tuttavia già nella serata di giovedì 1 agosto avremo i primi temporali al Nord. Saranno, però, soltanto un piccolo antipasto del maltempo estremo dei giorni successivi. Venerdì 2 agosto, infatti, sarà un primo giorno di svolta almeno per l’Italia settentrionale (al Centro/Sud farà ancora caldo, anzi, soprattutto in Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania le temperature saranno in ulteriore aumento per il flusso caldo pre-frontale rispetto alla perturbazione in arrivo). Al Nord, però, l’aria fredda inizierà ad affluire dalle Alpi nel pomeriggio-sera provocando forti temporali che apriranno le danze della fase più cruda del maltempo in arrivo.

Nella sera di venerdì 2 e nella successiva notte che condurrà a sabato 3 agosto si verificheranno i fenomeni più estremi con temporali molto violenti dapprima su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, successivamente in estensione a Lombardia, Emilia Romagna e Marche, particolarmente violenti in Romagna dove avremo nubifragi, grandinate e numerosi tornado sul litorale tra il Polesine e la costa romagnola-marchigiana. Tornado possibili anche nella laguna veneta. Le temperature crolleranno di oltre 10°C in poche ore.

Sabato 3 agosto sarà ancora caldo al Sud, ma soltanto in Sicilia, Calabria e Salento, con un primo calo termico in serata. Poi, domenica 4 agosto, anche al Sud le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il meridione, con un’avanzata dell’instabilità che si tradurrà in temporali sparsi in modo particolare nelle zone interne dell’Appennino, anche sulle isole maggiori.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi