Allerta Meteo, forti temporali nel weekend. Poi clamorosa svolta di maltempo a inizio Agosto

Allerta Meteo, scenario scoppiettante sotto il profilo atmosferico a breve, medio e lungo periodo. Gli ultimi aggiornamenti
MeteoWeb

Continua il periodo di transizione meteorologica che l’Italia sta vivendo in questa settimana, con ampie schiarite ma anche improvvisi annuvolamenti e forti temporali seppur molto localizzati nelle ore pomeridiane. Fa caldo, ma neanche troppo: anche oggi la colonnina di mercurio si è mantenuta pressoché in linea con la norma del periodo in tutto il Paese. Le temperature massime hanno raggiunto +35°C a Firenze e Cosenza, +34°C a Roma, Napoli, Cagliari e Foggia, +33°C a Bologna, Genova, Perugia, Reggio Calabria e Taranto, +32°C a Milano, Catania, Verona, Trieste, Parma, Messina e Siracusa, +31°C a Torino, Palermo, Bari, Bolzano, Brindisi e Lecce, +30°C a Padova, Novara, Ferrara, Rimini, Sassari e L’Aquila, +29°C a Venezia, Pescara e Termoli, +28°C ad Ancona.

Le immagini del satellite meteorologico mostrano chiaramente la formazione pomeridiana di locali temporali, brevi e isolati ma molto intensi, dal basso Piemonte alle Alpi centrali, dall’Appennino ligure al Lazio settentrionale, dal Cilento alla Sila e anche nelle zone interne della Sicilia e dell’Abruzzo:

satellite meteorologico italia 25 luglio 2024

Anche in Europa la situazione è analoga: abbiamo ampie schiarite tra il Mediterraneo e i Paesi Mittel-Europei, ma anche tanta instabilità nell’Europa orientale e una nuova perturbazione atlantica che si sta abbattendo sulle isole Britanniche e sul Canale della Manica, estendendosi a Benelux e Danimarca:

satellite meteorologico europa 25 luglio 2024

Le anomalie di caldo degli scorsi 15 giorni

Le temperature sono rientrate in linea con le medie del periodo dopo una fase piuttosto calda durata circa quindici giorni. La scorsa settimana, infatti, s’è conclusa con importanti scarti positivi rispetto alla norma, soprattutto sui Balcani dove tra Serbia e Romania abbiamo raggiunto addirittura valori di +8°C settimanali rispetto alle medie, ma in generale anche in Italia e in modo particolare al Centro/Sud ha fatto decisamente caldo:

clima luglio 2024 anomalie 14 20 luglio noaa

Nelle stesse zone, era stata molto mite anche la settimana precedente per un mese di Luglio che ovviamente non ha alcun paragone con quello eccezionale dello scorso anno, ma comunque torna a caratterizzarsi per un’anomalia calda importante dopo la pausa concessa tra aprile, maggio e giugno. In ogni caso, nelle Regioni atlantiche persiste un clima più fresco:

anomalie termiche europa 7 13 luglio 2024 noaa

Allerta Meteo: il maltempo delle prossime ore

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni la situazione non cambierà. Oggi avremo ancora forti temporali sull’Europa orientale e piogge sparse tra le isole Britanniche e la Manica:

allerta meteo giovedì 25 luglio

Domani, venerdì 26 luglio, il maltempo si sposterà sempre più verso est, sia nel Mare del Nord su Norvegia, Danimarca e Svezia, sia nell’est Europa sul mar Nero:

allerta meteo venerdì 26 luglio

Dopodomani, sabato 27 luglio, avremo forti temporali pomeridiani anche in Spagna, Francia, Germania e in Italia. Attenzione ai temporali pomeridiani che caratterizzeranno tutto il weekend nel nostro Paese: sia sabato che domenica avremo fenomeni particolarmente estremi in Abruzzo.

allerta meteo sabato 27 luglio

Domenica sera, poi, forti temporali al Nord/Est tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Allerta Meteo: il trend per la prossima settimana e le sorprese in agguato a inizio agosto

Questa situazione proseguirà invariata nella prima parte della prossima settimana, ma ci sono importanti novità per il mese di agosto. Tutti gli ultimi aggiornamenti dei modelli, infatti, prospettano un brusco cambio di passo tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, proprio nei primi giorni dell’ultimo mese dell’estate. Un crollo dei geopotenziali e dei valori di pressione a causa di spifferi d’aria fresca provenienti dall’Europa orientale, farebbe improvvisamente crollare le temperature tra l’Italia e i Balcani provocando fenomeni di maltempo molto intenso.

Dopo il caldo delle ultime due settimane,  l’energia in gioco è altissima anche perchè la persistenza di temperature in linea con la media in quest’ultima decade di luglio significa comunque caldo, in quanto siamo nel periodo più caldo dell’anno. Il prematuro crollo termico, a inizio agosto, rischia di determinare fenomeni di maltempo davvero distruttivi, in modo particolare al Nord Italia e nelle Regioni Adriatiche che al momento sono le più esposte a questo brusco cambiamento di configurazione. Di cui ovviamente forniremo ulteriori ragguagli nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi