Allerta Meteo, forti temporali sull’Italia nel weekend. Due grandi tempeste in Europa

Allerta Meteo, sull'Italia sarà un weekend di forti temporali: colpiranno sia il Nord che il Centro e il Sud. In Europa due vaste e violente tempeste: i dettagli
MeteoWeb

L’Italia si appresta a vivere un weekend di forti temporali. Localizzati, isolati, sparsi a macchia di leopardo, ma molto intensi. Nella notte c’è stato un piccolo assaggio dei fenomeni estremi che avremo oggi e domani da Nord a Sud: forti temporali hanno colpito il Piemonte centro-settentrionale e l’estremità nord/occidentale della Lombardia. Ieri sera forte pioggia a Torino con 8mm in centro, ma veri e propri nubifragi hanno colpito il biellese e il novarese, oltre al varesotto in Lombardia.

Sono caduti 53mm di pioggia a Massazza, 29mm a Cimbro di Vergiate, 26mm a Varallo Pombia, 24mm a Masserano, 21mm a Crosio della Valle, 20mm a Briona e Luvinate, 17mm a Borgo Ticino, 16mm a Borgomanero. Adesso abbiamo ampie schiarite in tutto il Paese e temperature in aumento, ma nel pomeriggio esploderanno forti temporali pomeridiani sull’Appennino centrale, tra Lazio e Abruzzo, ma anche sulle Alpi e al Sud, nelle zone interne della Sicilia, mentre il maltempo continuerà a colpire l’Europa con forti piogge e temporali in modo particolare tra Francia e Germania:

allerta meteo sabato 27 luglio

Il maltempo continuerà anche domani, domenica 28 luglio, sempre con il solito schema: ampie schiarite al mattino, forti temporali nel pomeriggio. I temporali si ripeteranno pressoché nelle stesse aree di oggi, ma saranno più forti e diffusi al Nord/Est, tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Attenzione in Europa. Un violentissimo ciclone alimenterà piogge torrenziali nei Paesi Baltici, tra Estonia, Lettonia, Lituania e anche nella vicina Russia già funestata dal maltempo in altre aree del Paese.

allerta meteo domenica 28 luglio

La causa di questa grande ondata di maltempo sarà un profondo ciclone che sfiorerà i 990hPa di bassa pressione proprio nei Paesi Baltici, alimentando forte maltempo in tutta l’Europa orientale.

meteo domenica 28 luglio sera

Contestualmente, un altro ciclone atlantico arriverà su Spagna e Portogallo dove lunedì 29 luglio avremo forti piogge e temporali mentre l’altro ciclone continuerà ad imperversare tra Paesi Baltici, Russia e Bielorussia:

allerta meteo lunedì 29 luglio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi