Allerta Meteo, il Ciclone Frieda arriva al Nord Italia: esplodono i forti temporali, sarà un’altra notte terribile

Allerta Meteo, inizia la fase clou del maltempo al Nord Italia: il Ciclone Frieda sta alimentando la formazione di temporali impetuosi. Allarme per la notte
MeteoWeb

Ci siamo. Il Ciclone Frieda sta arrivando al Nord Italia proprio in questi minuti con il suo fronte freddo che sta già facendo crollare le temperature in quota in Piemonte. Proprio in queste ore stanno esplodendo i primi forti temporali al Nord/Ovest, dopo che la scorsa notte è transitato il primo fronte temporalesco pre-frontale in risalita lungo il bordo meridionale della tempesta. Ed è stato un disastro di maltempo tra Piemonte e Lombardia. A Varese sono caduti altri 142mm di pioggia in poche ore, portando il parziale mensile già a 315mm che è qualcosa di incredibile per la prima parte del mese di luglio.

Gli ultimi aggiornamenti del satellite meteorologico evidenziano l’estensione del Ciclone Frieda dal Mare del Nord all’arco alpino:

Il Nord Italia si prepara ad un’altra notte di tempesta. Il lago di Como rischia una nuova esondazione per le piogge torrenziali che colpiranno Piemonte e Lombardia, ma stavolta il maltempo si estenderà anche a Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con fenomeni violentissimi. Alto il rischio di grandine e tornado. Massima attenzione.

In Piemonte, intorno Torino, le prime nubi impressionanti:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Lombardia:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della Liguria:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città dell’Emilia Romagna:

Condividi