Allerta Meteo, il maltempo flagella l’Italia: SOS Estate, piogge e freddo da Nord a Sud

Allerta Meteo, Luglio prosegue all'insegna del maltempo: anche oggi forti piogge e temporali da Nord a Sud, temperature inferiori alle medie di circa 10°C in tutto il Paese
MeteoWeb

Ennesima giornata di forte maltempo sull’Italia: siamo al 3 luglio e sembra di essere in pieno autunno. Non solo per piogge e temporali, che pullulano da Nord a Sud, ma anche per il freddo anomalo che in alcuni casi è clamoroso. A Parma, dove sono caduti oltre 45mm di pioggia, la temperatura è ferma a +18°C in pieno giorno. Molto fresco anche a Torino, che non supera i +20°C, a Milano e Bologna, ferme a +21°C, e a Venezia che non va oltre i +22°C: in questo periodo dell’anno dovrebbero esserci oltre dieci gradi in più!

Ma il maltempo, e il freddo anomalo, non sono limitati al Nord: forti temporali stanno colpendo anche il Centro/Sud, in modo particolare il Lazio e le zone interne di Abruzzo e Molise, come possiamo osservare dalle ultime immagini satellitari:

I temporali stanno lambendo Roma, al momento. Violentissimi nubifragi interessano i Castelli Romani, dove sono già caduti 43mm di pioggia a Lariano e Rocca Priora, 34mm a Velletri e 15mm ad Ariccia. Diluvi in corso anche a Tivoli, Latina, Frosinone e Terracina: tutta la Regione è letteralmente flagellata dal maltempo.

Maltempo che si intensificherà ulteriormente nel pomeriggio-sera, in tutto il Sud con forti temporali anche in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Nella notte abbiamo già avuto intensi nubifragi nel messinese, con 13mm a Messina città e 15mm a Militello Rosmarino, sul versante tirrenico della Provincia. Dopo i fenomeni estremi di ieri, con la grandine distruttiva in Basilicata e il disastro provocato dal forte vento in Calabria, oggi si riproporranno scenari analoghi in gran parte del Paese.

Attenzione al maltempo anche al Nord, in modo particolare sulle Alpi centro-orientali:

Domani, giovedì 4 luglio, non solo insisterà il maltempo con forti temporali sparsi al Centro/Sud, ma le temperature diminuiranno ulteriormente. Sarà il giorno più freddo della settimana, con valori 10°C inferiori rispetto alle medie del periodo persino in Sicilia. Ma l’anomalia fredda è enorme e riguarda praticamente tutt’Europa e buona parte del Nord Africa.

Tra l’altro non si tratta di un caso isolato: è da aprile che le temperature si mantengono inferiori rispetto alle medie nel cuore del Vecchio Continente, nella Regione Alpina (che infatti batte tutti i record recenti di innevamento sui Ghiacciai) e nell’Italia del Nord:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi