Ultimo giorno di caldo al Sud, comunque senza eccessi: qualche località molto isolata nelle zone interne della Sicilia ha raggiunto i +40°C, ma parliamo davvero di casi molto isolati nell’entroterra tra Catania ed Enna e nelle valli degli Iblei, tra Siracusa e Ragusa. In linea generale, però, il caldo di oggi al Sud è tipicamente estivo, senza eccessi, anzi: nelle principali città il clima è tutt’altro che rovente con una temperatura massima di +32°C a Bari, +31°C a Palermo e addirittura +29°C a Napoli.
Il caldo, come dicevamo, è limitato alle zone interne non solo in Sicilia: basti pensare ai +39°C di Foggia e ai +38°C di Cosenza. Tanta la sabbia del Sahara ancora in sospensione nell’atmosfera in tutto il Centro/Sud, mentre al Nord il clima è più fresco e instabile con forti temporali già in corso sulle Alpi centro/orientali, come possiamo osservare nelle immagini satellitari:
Il maltempo si intensificherà rapidamente nel corso del pomeriggio-sera, quando il fronte temporalesco si estenderà a gran parte del Nord, con temporali molto violenti in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Altri forti temporali interesseranno il Piemonte e la Liguria:
Allerta Meteo: domani, martedì 2 luglio, il maltempo si sposta al Sud
Domani, martedì 2 luglio, il maltempo si sposterà al Sud: sin dalle prime ore del mattino le temperature crolleranno rapidamente. Questa “ondatina di caldo” si concluderà tra poche ore e seguirà un lungo periodo di freddo anomalo e maltempo fuori stagione. Già domattina, quindi, avremo temporali molto forti in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia:
Nel pomeriggio/sera forti temporali sparsi colpiranno un po’ tutto il Centro/Sud, e torneranno anche al Nord, in modo particolare nelle zone Alpine e Prealpine di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia:
Ma il maltempo continuerà anche nei giorni successivi: mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 luglio. Il picco del freddo sarà proprio a metà settimana, con temperature di 10°C inferiori rispetto alle medie del periodo in tutto il Paese, con instabilità diffusa.
Massima attenzione ai fenomeni meteo estremi: è alto il rischio di grandine, tornado e nubifragi con venti impetuosi e conseguenze distruttive sul territorio, analogamente a quanto accaduto nelle scorse ore nelle Regioni del Nord/Ovest.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):