Allerta Meteo, il Mega Ciclone Kirsti è una bomba di maltempo in Europa: 5 Paesi in allarme

Allerta Meteo, si chiama Kirsti la grande tempesta che nelle prossime ore evolverà in Ciclone Extratropicale tra Russia, Lituania, Lettonia, Estonia e Bielorussia
MeteoWeb

Si chiama “Kirsti” la tempesta di origine atlantica che si è intensificata nell’Europa dell’Est e sta provocando forte maltempo in queste ore tra Germania e Polonia, in rapida estensione verso i Paesi Baltici. L’evoluzione meteo, però, preoccupa per le prossime ore: tra stasera e domani, infatti, questa perturbazione evolverà in un vero e proprio Ciclone Extratropicale che si approfondirà fino a 990hPa di bassa pressione, un evento molto raro in piena estate.

La tempesta già oggi, nel pomeriggio-sera, si accanirà con grande violenza su Lituania e Lettonia dove si verificheranno piogge torrenziali: a Riga, la Capitale della Lettonia, l’allarme è massimo per il forte maltempo in arrivo. Il maltempo interesserà anche l’Estonia.

allerta meteo europa domenica 28 luglio

Domani, lunedì 29 luglio, sarà la giornata peggiore per la furia provocata dalla tempesta, che continuerà a colpire i Paesi Baltici estendendosi anche a Russia e Bielorussia. Oltre alle piogge torrenziali avremo anche venti impetuosi: i danni saranno molto gravi.

I fenomeni di maltempo saranno persistenti per tutto l’arco della giornata, più abbondanti nelle precipitazioni al mattino ma con forti temporali anche nel pomeriggio e venti impetuosi per tutto il corso della giornata.

Come possiamo vedere dalle stesse mappe, nel pomeriggio di lunedì un altro ciclone Atlantico approccerà l’Europa da sud/ovest provocando forti piogge e temporali in Portogallo e nella Spagna nord/occidentale, in Galizia. Anche qui avremo forti fenomeni con nubifragi e grandinate, che poi proseguiranno nella giornata di martedì 30 luglio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi