Allerta Meteo Lombardia: piogge e temporali da stasera

Allerta Meteo Lombardia: possibili fenomeni localmente di moderata o forte intensità. I dettagli dell'avviso
MeteoWeb

Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per temporali valida dalle ore 20 di oggi su un’ampia fascia centrale della regione. Sulle zone di allerta Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Nodo Idraulico di Milano, Bassa Pianura Centro-Orientale e Bassa Pianura Orientale, l’allerta termina alle 6 di domani, martedì 23 luglio; sulle restanti zone interessate dall’allerta, termina alla mezzanotte della stessa giornata.

Dal pomeriggio di oggi, sono “previsti rovesci e temporali localizzati ma diffusi sulla fascia prealpina e pedemontana, in estensione in tarda serata anche alle Prealpi Occidentali e relativa fascia pedemontana, con possibili fenomeni localmente di moderata o forte intensità”, si legge nel bollettino di allerta. “Il flusso in quota da Nord-Ovest presente sulla regione trasporta a Sud dell’arco alpino aria lievemente più fresca. Dalla mattina di domani 23/07 è previsto l’innesco di rovesci sparsi e isolati temporali sulla fascia alpina e prealpina, in discesa verso la pianura centrorientale nel pomeriggio/sera e in possibile intensificazione”.

Allerta Meteo anche a Milano

L’allerta meteo gialla (ordinaria) per temporali interessa anche Milano dalle ore 20 di oggi, lunedì 22 luglio, fino alle 6 del mattino di martedì 23. Lo fa sapere in una nota il Comune di Milano. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Durante l’allerta meteo, il Comune invita “i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi