Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 28 luglio 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Per la restante parte della giornata di oggi, 28 luglio, “si prevede un aumento dell’instabilità sul territorio regionale. Sono attesi, tra il pomeriggio e la serata, i primi rovesci e temporali isolati su Alpi e Prealpi, in possibile intensificazione nel corso della serata su Prealpi Bresciane e Valcamonica, con minore probabilità su Prealpi Orobiche e Lario; si ritiene inoltre possibile il marginale interessamento dei settori di pianura vicini. Si prevede, in serata, un rinforzo della ventilazione a partire dai settori prealpini e di pianura orientali, in estensione a quelli occidentali“.
Per la giornata di domani, 29 luglio, “sono attese residue precipitazioni nella notte su Prealpi e marginalmente sull’alta pianura, anche a carattere di rovescio o temporale, maggiormente probabili sui settori orientali, ma non escluse in propagazione verso Ovest. Dal mattino e fino al termine della giornata assenza di fenomeni significativi su tutto il territorio“.
Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.