Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 5 luglio 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per temporali e rischio idrogeologico. Per la giornata di oggi sono “previste condizioni di prevalente stabilità e assenza di fenomeni significativi sul territorio. L’approfondimento di una vasta area di bassa pressione sull’Europa Occidentale apporterà venti via via più freschi e instabili sul Nord Italia che, soprattutto dalla seconda metà della giornata di domani” sabato 6 luglio “sarà interessato parzialmente da rovesci e temporali,” si legge nel bollettino.
Sulla Lombardia “vi sarà la possibilità di locali piogge già dal mattino su alta pianura e Prealpi, dal pomeriggio è atteso un netto aumento della probabilità di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi centro-occidentali, con possibile interessamento dell’alta pianura. Nel corso della serata e della successiva nottata i fenomeni potranno assumere locale carattere di persistenza, con maggiore probabilità sui settori Nord–occidentali. Si segnala che, in particolare su Valchiavenna, sono attese locali cumulate comprese tra 60-80 mm/24h“.
Allerta meteo in Lombardia, la mappa di criticità
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.