L’ondatina di caldo che nei giorni scorsi ha interessato il Centro/Sud Italia è finita: basti pensare che a Cosenza, ieri tra le città più calde con +39°C, oggi la temperatura è ferma a +28°C in pieno giorno. E diminuirà ancora nelle prossime ore. In Puglia sembra quasi autunno: abbiamo +26°C a Foggia, +25°C a Bari, +24°C a Brindisi, +23°C a Taranto e addirittura +21°C a Lecce, tutti valori registrati in pieno giorno, nel primo pomeriggio e quindi nelle ore più calde della giornata: ieri c’erano tra 10 e 15°C in più.
Fa ancora più freddo nelle zone interne dell’Appennino, dove sono esplosi forti temporali pomeridiani che stanno colpendo l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata e la Puglia, e sono in forte intensificazione. Localmente hanno già scaricato violenti nubifragi con accumuli di 50mm di pioggia in meno di un’ora:
Altri forti temporali stanno interessando il Nord/Est e l’alta Toscana: proprio le zone più colpite dal maltempo secondo la precisa mappa delle precipitazioni attese per oggi pomeriggio dal modello Moloch del CNR-ISAC:
Allerta Meteo per domani, mercoledì 3 luglio
Il maltempo continuerà anche domani, mercoledì 3 luglio, in modo particolarmente intenso, in tutt’Italia: al Nord, al Centro e al Sud. Al Nord avremo forti temporali in Veneto sin dalle prime ore del mattino; ma anche al Sud avremo intensi nubifragi in Calabria e nello Stretto di Messina:
Nel pomeriggio-sera, poi, il maltempo si estenderà anche al Centro, con forti temporali su Toscana, Lazio e Campania, molto intensi nelle zone interne. Piogge e temporali continueranno a colpire un po’ tutto l’arco alpino e, al Sud, la Calabria e la Sicilia tirrenica, con forti temporali nelle zona delle isole Eolie.
Le temperature diminuiranno ulteriormente nei prossimi giorni: giovedì 4 luglio avremo temperature di circa 10°C sotto le medie del periodo in tutt’Italia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):