Allerta meteo per il maltempo in arrivo tra fine luglio e inizio agosto in Italia: è quanto riporta il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un doppio avviso valido dalle 8 di oggi, martedì 30 luglio, alle 8 di giovedì 1° agosto 2024. In dettaglio (mappe in coda all’articolo), il bollettino valido da oggi a domani riporta un livello 1 per parti del Nord/Est della Francia fino al Belgio/Lussemburgo per forti piogge. Sono previste anche grandinate isolate con chicchi di grandi dimensioni e alcuni eventi di downburst severi.
Il bollettino valido dalle 8 di domani alle 8 di giovedì 1° agosto riporta un livello 1 per parti di Francia, Belgio, Lussemburgo, Sud/Ovest della Germania, Ovest dell’Austria, Nord/Ovest dell’Italia e Svizzera principalmente per piogge intense/estreme, grandine grossa fino a isolate grandinate con chicchi molto grandi ed eventi di downburst forti a severi.
Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX
Un blocco atmosferico si è stabilito sull’Europa, portando condizioni calde e umide, specialmente sul Mediterraneo occidentale e sull’Italia nord-occidentale, si legge nel bollettino ESTOFEX. Questo blocco è circondato da diverse depressioni, inclusa una sulla Russia che interagisce con una formazione a Sud/Est dell’Islanda, portando instabilità nei Paesi nordici. Un’altra depressione nell’Atlantico nordorientale sostiene il blocco europeo, portando umidità dai tropici verso l’Europa occidentale. Un’intensa depressione sopra la Groenlandia potrebbe contribuire a una futura ondata di caldo per l’Europa centrale. Un fronte caldo sulla Francia settentrionale potrebbe influenzare la probabilità di temporali oggi.
Per quanto riguarda le condizioni attese da domani al 1° agosto, il bollettino di allerta meteo ESTOFEX riporta l’assenza di cambiamenti significativi nella situazione sinottica rispetto al giorno precedente. Un persistente anticiclone subtropicale si estende dalla Spagna ai Balcani settentrionali con le maggiori anomalie di altezza a 500 hPa in Spagna orientale/Mediterraneo occidentale e Marocco/Algeria nordoccidentale.
Con l’indebolimento delle altezze sull’Europa centrale, un’onda a bassa ampiezza, inizialmente sulla Francia nord-orientale/Belgio, si sposta verso Est in Germania e successivamente a Sud/Est in Austria durante la notte. Questa onda appiattisce il regime di flusso di medio livello, terminando la giornata con un pattern di flusso più zonale sull’Europa centrale.
Allerta meteo, maltempo tra fine luglio e inizio agosto in Italia: ecco dove
Come evidenziato dai bollettini ESTOFEX e dalle mappe di seguito, il rischio temporali nel nostro Paese riguarderà dapprima il Nord Italia e l’estremo Sud, con aree evidenziate dalle linee gialle. In seguito, oltre al persistente rischio temporali, parte del Nord Italia è compreso in un’area contrassegnata da livello 1, per la quale è previsto rischio di piogge intense/estreme, grandine grande fino a isolate grandinate con chicchi molto grandi ed eventi di downburst forti a severi.
La situazione meteo in tempo reale
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):