Il maltempo continuerà. Dopo una breve tregua, si profila un’altra forte ondata di piogge e temporali nel weekend sull’Italia del Nord, mentre oggi e domani proseguono ancora i fenomeni di instabilità al Sud. E Luglio prosegue all’insegna degli eventi meteo estremi, e del freddo anomalo: una situazione davvero particolare. La prossima ondata di maltempo sarà molto intensa, analoga alle precedenti.
Il maltempo colpirà in modo molto intenso la Francia, coinvolgendo poi Svizzera, Austria e Germania, contestualmente a una forte ondata di maltempo tra isole Britanniche e Paesi Scandinavi (Inghilterra, Danimarca, Norvegia e Svezia). Ma ciò che interessa di più l’Italia, sono i fenomeni nell’area alpina che tra sabato e domenica coinvolgeranno anche il Nord del nostro Paese.
Le Regioni più colpite saranno Piemonte e Valle d’Aosta, ancora una volta. Ma anche in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto saranno coinvolte nel contesto di forti piogge e temporali. Stavolta, invece, il maltempo non arriverà al Sud.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):