E’ arrivato in Europa il violento ciclone che sta già provocando forte maltempo in gran parte del Continente: sulle isole Britanniche piove a dirotto e fa freddo, molto freddo per il periodo, basti pensare che in questo momento – quindi in pieno giorno – a Dublino ci sono appena +13°C, a Belfast e Glasgow +14°C, a Londra +19°C. Freddo e maltempo anche nel nord della Francia, dove Parigi è ferma a +20°C e il maltempo sta condizionando la decima tappa del Tour de France.
La perturbazione avanza dall’oceano Atlantico verso il cuore del Continente, ed è ben visibile dalle ultime immagini satellitari che sono davvero spettacolari:
La grande tempesta, che domani si posizionerà nel mare del Nord, si chiama Elke e sarà seguita da un altro ciclone denominato Frieda che alimenterà la grande ondata di maltempo appena iniziata in Europa, e destinata a durare per tutta la settimana.
I fenomeni meteo dei prossimi giorni saranno particolarmente intensi in tutto il Continente: forti temporali colpiranno dapprima Belgio, Paesi Bassi e Germania, estendendosi poi a Danimarca, Norvegia, Svezia e Polonia. Più a Sud, domani avremo forti temporali in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, ma venerdì 12 il maltempo coinvolgerà anche l’Italia, con forti temporali al Nord, molto violenti nell’area alpina e al confine con Svizzera e Austria.
I fenomeni meteo saranno molto violenti: è alto il rischio di grandine e tornado in gran parte del territorio europeo. E questo scenario si ripeterà anche la prossima settimana.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):