Allerta Meteo, oggi allarme grandine grossa e nubifragi: pesante bollettino ESTOFEX per l’Italia

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta meteo in Italia per precipitazioni convettive eccessive e grandine di grandi dimensioni: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, sabato 6 luglio, alle 8 di domani, domenica 7 luglio 2024. In dettaglio, un livello 2 è stato emesso per Germania, Austria, Repubblica Ceca e Polonia principalmente per raffiche di vento forti e grandine di grandi dimensioni. Un livello 1 è stato emesso intorno all’area di livello 2 per gli stessi rischi, ma con una probabilità inferiore.

Un livello 2 è stato previsto per il Nord/Ovest dell’Italia e il Sud della Svizzera principalmente per precipitazioni convettive eccessive e grandine di grandi dimensioni. Un livello 1 è stato emesso intorno all’area di livello 2 per gli stessi rischi, ma con una probabilità inferiore.

Inoltre, un livello 2 è stato emesso per la Russia per grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento forti e precipitazioni convettive eccessive. Un livello 1 è stato previsto intorno all’area di livello 2, ma con una probabilità inferiore. Infine, un livello 1 è stato emesso per la Scandinavia meridionale per tornado e raffiche di vento forti. Previsto un livello 1 per la Spagna, la Turchia, la regione del Mar Nero, la regione del Caucaso e la Russia meridionale per grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento forti.

Allerta Meteo, cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia

Per quanto riguarda in dettaglio il Nord/Ovest dell’Italia e il Sud della Svizzera, il bollettino di allerta meteo ESTOFEX riporta che le Alpi meridionali saranno sotto un flusso sud-occidentale da moderato a forte durante il periodo di previsione. Molti massimi di vorticità attraversano l’area. Ulteriore sollevamento è fornito dal fronte freddo in avvicinamento e dal flusso ascendente proveniente da Sud/Ovest. Dal pomeriggio in poi si prevede che molti temporali si sviluppino lungo il bordo alpino meridionale. Con un CAPE intorno a 500-1000 J/kg e un DLS di 15-20 m/s, si formeranno multicelle organizzate e alcune supercelle. Il rischio principale è rappresentato da precipitazioni convettive eccessive.

Di particolare preoccupazione è l’area intorno al Ticino e alle regioni vicine del Piemonte e della Lombardia, dove lo scorso fine settimana si sono già verificate gravi inondazioni e i suoli hanno ancora un alto contenuto di umidità,” evidenzia il bollettino. “Nei temporali più isolati sulla Pianura Padana, il rischio di grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento forti è in aumento. Il rischio complessivo di tornado è basso, tuttavia non si può escludere completamente un singolo evento in Piemonte“. Si prevede infine “che i temporali continuino a svilupparsi nell’area di livello 2 anche dopo la fine del periodo di previsione“.

Va infine evidenziato che, mentre l’area di livello 2 riguarda il Nord/Ovest dell’Italia, un’area di livello 1 riguarda l’intero Nord Italia, mentre il rischio temporali si estende fino a Centro Italia e Sardegna (mappa di seguito).

allerta meteo 6 luglio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi